menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Il pane di Fra Cecilio per celebrare i 50 anni di OSF

Giugno 2009

IL PANE DI FRA CECILIO PER CELEBRARE I 50 ANNI DI OSF

Sabato 6 e domenica 7 giugno OSF ha organizzato due manifestazioni per accomunare grandi e piccini attraverso l'alimento simbolo per eccellenza di comunione e condivisione: il pane.

L'iniziativa "Pane in Piazza" si è tenuta nelle città di Milano e Como nei principali punti di ritrovo delle due località, fra cui: Via Dante, Piazza Duomo e Porta Venezia a Milano e Via Boldoni e Piazza Duomo a Como. In collaborazione con l'Associazione Panificatori Milanesi, OSF ha offerto ai passanti oltre 2.500 pagnottelle (per un totale di oltre 7,5 quintali) ricevendo in cambio numerose donazioni che hanno permesso di garantire altrettanti pasti completi ai bisognosi che ogni giorno si rivolgono ad OSF. Molto interesse si è creato intorno alle postazioni dove è stato distribuito il "Pane di Fra Cecilio" grazie anche all'aiuto dei volontari di Opera San Francesco che hanno saputo coinvolgere e sensibilizzare il pubblico che si è dimostrato molto attento e generoso.

Domenica 7 giugno, invece, presso la mensa di OSF, si è tenuto il "Laboratorio del pane per i bambini". Con l'aiuto dell'Associazione Panificatori Milanesi è stata organizzata una giornata dedicata ai più piccoli, che si sono improvvisati per l'occasione panettieri, imparando a impastare la farina e a cuocere una vera pagnotta di pane. Il divertimento e il gioco sono stati i protagonisti della giornata che ha visto 60 bambini impastare e infornare pagnotte a forma di lune, lumache, cuori, banane e pupazzetti. Al momento di andare a casa, i piccoli panettieri hanno potuto portare con loro le proprie creazioni per ricordare una giornata trascorsa in allegria, all'insegna della condivisione e della comunione.

Vai al nuovo sito del 50°!

 

Notizia presente
nella newsletter
Giugno 2009