menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Bambini panettieri per un giorno

Luglio 2009

BAMBINI PANETTIERI PER UN GIORNO

Nell'ambito delle numerose iniziative programmate quest'anno in occasione delle celebrazioni del 50° anniversario della nascita di Opera San Francesco, anche i bambini hanno avuto il loro momento di partecipazione e allegria!

Domenica 7 giugno, nella mensa di OSF, si è infatti svolto "Il laboratorio del pane", appuntamento promosso dalla nostra associazione con la collaborazione dell'Associazione Panificatori Milanesi. L'evento si è svolto in concomitanza con la manifestazione "Pane in piazza" ed ha visto protagonisti bambini dai 3 ai 12 anni che, dalle 10.00 alle 13.00, hanno trasformato i locali in cui durante la settimana i nostri ospiti consumano i pasti, in un allegro laboratorio di panetteria.

I bambini, con in testa un simpatico cappello da cuoco di carta e un grembiulino da vero chef che hanno ricevuto "in dotazione", hanno seguito con diligenza i consigli e le indicazioni degli esperti panettieri dell'Associazione Panificatori Milanesi, ed hanno trascorso la mattinata ad ascoltare il racconto di un'interessante storia del pane e poi ad impastare ed infornare riuscitissime pagnotte, baguettes e profumate focaccine. Tutti i bambini sono stati immortalati nella loro tenuta "professionale" in una bella foto ricordo.

L'iniziativa è stata ideata e voluta per stimolare la creatività dei più piccoli e per avvicinare le famiglie al problema della povertà. Per i più piccoli è stata un'occasione per giocare in un modo diverso, ma anche per comprendere l'importanza del pane, che spesso manca a molta gente. Per i genitori la visita ai locali di OSF è stata un'occasione per sensibilizzarsi ai valori della condivisione e alla missione di aiuto condotta in questi cinquant'anni dalla nostra associazione.

Guarda le foto de "Il laboratorio del pane"

 

Notizia presente
nella newsletter
Luglio 2009