menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Una nuova abitazione per famiglie in difficoltà

Settembre 2009

UNA NUOVA ABITAZIONE PER FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ

Il progetto Residenzialità Assistita mette in evidenza l'urgente problematica del contesto abitativo.

Sono molte le persone sia italiani che stranieri, singoli e famiglie che vivono per strada o in luoghi inadeguati, affrontando quotidianamente situazioni di disagio. Per molti la strada o luoghi abbandonati diventano la loro "casa" anche se di casa non si può parlare.

Opera San Francesco da tempo ha avviato con gradualità un progetto di residenzialità assistita per accogliere le situazioni più urgenti e per aiutare i senza tetto a emanciparsi dalla condizione di precarietà attraverso un percorso che vede l'alloggio come punto di partenza.

Attualmente Opera San Francesco dispone di 14 unità abitative, alle quali si è aggiunto l'appartamento concesso recentemente dal Comune di Milano, sito nelle vicinanze della Stazione Centrale. Diventano così 15 le strutture in grado di dare ospitalità.

Oggi l'accoglienza può soddisfare le necessità abitative di 4 nuclei familiari con minori da 0 a 10 anni, 3 coppie e 5 persone singole. L'alloggio e la possibilità di un lavoro prospettano un cammino verso un'autonomia economica.

 

Notizia presente
nella newsletter
Settembre 2009