menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Opera San Francesco: 50 anni di attività verso i poveri

Natale 2009

OPERA SAN FRANCESCO: 50 ANNI DI ATTIVITÀ VERSO I POVERI

Sabato 19 e domenica 20 dicembre si sono tenuti due eventi speciali per festeggiare i 50 anni di Opera ricordando innanzitutto l'impegno di Fra Cecilio, fondatore di Opera San Francesco.

Sabato 19, vigilia dell'anniversario, presso la mensa di OSF, i volontari hanno servito a circa 1000 utenti un pranzo speciale, offerto interamente da un benefattore. Il pranzo, preparato appositamente per l'occasione, è stato particolarmente gradito.

E' stato un momento di convivialità reso ulteriormente significativo dalla presenza del sindaco di Milano, Letizia Moratti che ha ringraziato l'operato quotidiano di OSF e ricordato l'importanza della sua attività per tutti i poveri della città di Milano. Il sindaco, accompagnato dall'Assessore Mariolina Moioli, ha visitato i vari servizi, congratulandosi per l'organizzazione e per l'impegno fedele della nostra opera.

Domenica 20 dicembre, anniversario della fondazione, è stata celebrata dall'Arcivescovo di Milano Card. Dionigi Tettamanzi la Santa Messa presso la Chiesa di Viale Piave. Un incontro solenne per commemorare i 50 anni di OSF e ricordare in preghiera Fra Cecilio.

In una chiesa gremita di fedeli, volontari e benefattori di OSF, l'Arcivescovo ha ripreso temi a lui cari, proponendoli alla riflessione dei presenti. Ha infatti parlato di solidarietà che allevia le sofferenze di molti provati dalla povertà, ha richiamato al dovere, forti di una storia di accoglienza, di continuare a "onorare e servire il povero", ha lodato l'impegno costante e fedele dei volontari e dei sostenitori che permettono ad Opera di essere segno di carità e di passione per l'uomo, tutti i giorni.
Al termine della celebrazione, dopo aver salutato personalmente tutti i presenti, si è intrattenuto per alcuni minuti a pregare sulla tomba di Fra Cecilio, fondatore di Opera San Francesco. Il Cardinale ha poi visitato i locali della mensa di Opera San Francesco intrattenendosi con coloro che hanno partecipato al buffet.

Guarda le foto degli eventi!