menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / I "Capolavori del mese"... di marzo

Febbraio 2010

I "CAPOLAVORI DEL MESE"... DI MARZO

Marzo presenta un programma ricco di eventi.
A partire dagli incontri presso il Museo dei Beni Culturali Cappuccini con i "Capolavori del Mese", visite guidate da storici dell'arte che illustrano alcune fra le più prestigiose opere della mostra "800 anni in piena Regola, l'arte di seguire Francesco da Cimabue ai giorni nostri". Questo mese l'appuntamento è con l'opera "San Francesco d'Assisi" attribuita a Cimabue e proveniente dal Museo della Porziuncola di Santa Maria degli Angeli di Assisi. Le visite guidate a questa opera si terranno ogni sabato mattina alle 11.00 con ingresso a offerta libera sino ad esaurimento posti:

  • 06.03.2010 ore 11.00, Rosa Giorgi (direttrice del Museo e storica dell'arte)
  • 13.03.2010 ore 11.00, Alessandra Montalbetti (storica dell'arte)
  • 20.03.2010 ore 11.00, Alessandra Montalbetti (storica dell'arte)

L'iniziativa ha lo scopo di spiegare il significato delle opere, l'importanza storico artistica che esse hanno e i valori che trasmettono, valori propri dell'opera di San Francesco. Sarà inoltre possibile visitare liberamente la mostra "800 anni in piena Regola, l'arte di seguire Francesco da Cimabue ai giorni nostri" fino al 21 marzo 2010 nei i seguenti orari:

  • Martedì, mercoledì, venerdì 15.00 - 18.30
  • Giovedì, sabato, domenica 10.00 - 18.30
  • Lunedì chiuso

Sabato 6 marzo alle 21.00 si terrà invece il concerto Stabat Mater diretto da Renato Beretta con l'Orchestra Sinfonica C. Coccia di Novara, presso la Chiesa del Sacro Cuore in Viale Piave 2 a Milano. Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione storico artistica al luogo. L'obiettivo è di ritrovare la presenza francescana nella città come presenza ancora viva e vivace.

Martedì 9 marzo, infine, alle 17.30 presso l'Auditorium dei Beni Culturali Cappuccini di via Kramer 5 a Milano si terrà la conferenza "San Francesco e l'Islam. Storia di un incontro" con Gwenolé Jeusset OFM. Un momento di incontro per riflettere sui temi della fraternità internazionale e del dialogo interreligioso. In collaborazione con Edizioni Terra Santa.

Maggiori informazioni: www.bccmuseum.org

 

Notizia presente
nella newsletter
Febbraio 2010