menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Inaugurazione del nuovo ambulatorio di OSF

Maggio 2010

INAUGURAZIONE DEL NUOVO AMBULATORIO DI OSF

Il prossimo 10 giugno verrà inaugurato ufficialmente il nuovo ambulatorio di Opera San Francesco che vedrà trasferita la sua sede da Via Nino Bixio a Piazzale Velasquez, presso il Convento dei Cappuccini.

L'inaugurazione, alla presenza del Sindaco di Milano Letizia Moratti e altre Autorità, sarà anche un'occasione per festeggiare l'operato dell'ambulatorio che, in questi anni, ha dato accesso alle cure mediche gratuite a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta. Nel 2009 sono state ben 33.356 le visite effettuate, con una media giornaliera di 142. Un servizio fondamentale di OSF che, grazie alla nuova struttura, più ampia e attrezzata, potrà servire più bisognosi.

La nuova sede dispone di spazi più ampi per l'attesa e l'accoglienza, una stanza per il day hospital, una sala medica per le medicazioni, 3 studi dentistici, 8 ambulatori per le visite, una grande farmacia in cui verranno selezionati e distribuiti i farmaci prescritti.

Oltre all'attività quotidiana di assistenza medica, l'ambulatorio proseguirà nelle attività di prevenzione, educazione sanitaria e monitoraggio delle patologie infettive, con i progetti avviati nel 2009 quali il progetto "Immigrazione Sana" per lo screening e la prevenzione della TBC e delle malattie sessualmente trasmissibili, "Ferite Invisibili" volto alla cura psicologica e fisica di coloro che hanno subito violenze o torture e il servizio di assistenza per i "Disturbi Alimentari", per chi ha problemi di cattiva alimentazione.

La nuova struttura verrà inaugurata il 10 giugno con il seguente programma: alle ore 11 presso il Teatro Rosetum in Via Pisanello 1 a Milano si terrà la conferenza di inaugurazione e la presentazione del bilancio sociale di OSF.

Saranno presenti come relatori:
Padre Alessandro Ferrari - Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Lombardia
Letizia Moratti - Sindaco di Milano
Mariolina Moioli - Assessore alla Famiglia e ai Servizi Sociali Comune di Milano
Giampaolo Landi di Chiavenna - Assessore alla Salute Comune di Milano
Luigi Macchi - Direzione Generale Sanità Regione Lombardia
Giangiacomo Schiavi - Vice direttore del Corriere della Sera
Marco Grumo - Gruppo Altis (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Padre Maurizio Annoni - Direttore Opera San Francesco per i Poveri.
Moderatore:
Riccardo Bonacina - Direttore editoriale di Vita Magazine.

L'inaugurazione sarà preceduta da un concerto di musiche di autori francescani il 9 giugno alle 21 presso la Chiesa dei Cappuccini di Piazzale Velasquez a Milano con ingresso libero.

Per informazioni chiamare il numero 02-77.122.400.

Le attività dell'ambulatorio riprenderanno il 14 giugno e l'ingresso è previsto in Via Antonello da Messina 4 a Milano. Il numero telefonico rimasto invariato è 02-20.23.431.

Scarica l'invito (pdf)!

Scarica l'invito (pdf)

 

Notizia presente
nella newsletter
Maggio 2010