menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Inaugurato il nuovo ambulatorio di OSF

Giugno 2010

INAUGURATO IL NUOVO AMBULATORIO DI OSF

La conferenza stampa di presentazione della nuova sede del poliambulatorio si è tenuta presso il Teatro Rosetum di Milano dove ha presenziato anche il Sindaco Letizia Moratti che ha espresso la propria soddisfazione nella realizzazione del progetto - "Il nuovo poliambulatorio rappresenta un nuovo presidio di solidarietà, che contribuirà a rafforzare quella collaborazione virtuosa tra Comune di Milano e Opera San Francesco, che rappresenta l'anima più vera e profonda della città. Una propensione alla solidarietà testimoniata dal lavoro di oltre 500 volontari e dal contributo di tanti benefattori, aziende e privati cittadini, che sostengono il lavoro dell'Opera al servizio dei più deboli".

Tra gli intervenuti alla conferenza stampa anche gli assessori alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Mariolina Moioli e alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna, Fra Alessandro Ferrari, Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Lombardia, Luigi Macchi, della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia, Luigi Davide Clerici e Livia Brignolo in rappresentanza della Asl Milano, Giangiacomo Schiavi, Vice direttore del Corriere della Sera e il Prof. Marco Grumo, del Gruppo Altis (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), che, per l'occasione, ha presentato il primo bilancio sociale dell'Associazione OSF, pubblicato nei giorni precedenti.

Successivamente alla conferenza stampa, l'evento si è spostato presso la nuova sede del poliambulatorio in via Antonello da Messina per il taglio del nastro. Si è poi effettuata una visita guidata all'interno della struttura che, sviluppata su tre piani, dispone di tre sale d'attesa, tre studi dentistici, otto studi medici e uno spazio adibito alla farmacia nei quali daranno il proprio 137 medici volontari, di cui 26 dentisti, 3 farmacisti e 49 volontari generici.

Il poliambulatorio rappresenta una struttura cardine dell'Associazione e ogni anno fornisce assistenza medico-sanitaria a migliaia di bisognosi: nel 2009, con la precedente struttura, sono state erogate 33.000 prestazioni a ben 10.228 bisognosi. Grazie alla nuova sede, più attrezzata e spaziosa, OSF rafforza il proprio impegno nei confronti di coloro che manifestano contemporaneamente povertà e bisogno di cure.

Guarda il video della presentazione del nuovo poliambulatorio!

Guarda il video della cerimonia d'inaugurazione del poliambulatorio!

Guarda le fotografie dell'evento!