menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Lo Sportello lavoro di OSF

Ottobre 2010

LO SPORTELLO LAVORO DI OSF

Nel 2008 Opera San Francesco ha deciso di affiliarsi al Consorzio Idea Agenzia per il Lavoro, prima impresa italiana Non Profit in questo settore, che, forte dell'esperienza nel mondo cooperativo sociale, ha attivato strumenti per favorire dei processi di inclusione lavorativa e sociale.

La sua missione è infatti costruire benessere sociale promuovendo l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Oltre ai vari servizi offerti, una delle principali attività del Consorzio Idea Agenzia per il Lavoro è quella della ricerca e selezione del personale. Essendo OSF affiliata al Consorzio, enti, aziende, famiglie si rivolgono a noi per cercare personale con profili diversi: operai, impiegati, assistenti familiari.

In un accurato colloquio fra il cliente e OSF viene individuato l'esatto profilo della persona da ricercare. Dal profilo si passa alla ricerca con l'ausilio del database interno alla filiale che contiene circa 4000 curricula di aspiranti lavoratori, poi eventualmente ricorrendo ai data base di altre filiali ed infine se il caso lo richiede si continua con una ricerca esterna.

Da un primo screening dei curricula si contattano le persone avviando una serie di colloqui di approfondimento. Individuate le persone col profilo richiesto dal cliente si procede poi alla presentazione individuale della rosa dei candidati al cliente stesso il quale potrà scegliere la persona che giudica più idonea.

Di seguito la testimonianza di una cliente soddisfatta.

"Su indicazione di una mia amica mi sono rivolta alla vostra agenzia per la ricerca di una badante per un mio parente. Sono stata ricevuta per un colloquio dalla gentilissima Signora Giovanna Basile, referente dello Sportello lavoro di OSF, che, dopo aver sentito le mie esigenze, mi ha riconvocata per farmi incontrare la persona che poteva rispondere ai requisiti da me illustrati.
La scelta è avvenuta al primo incontro e siamo davvero molto soddisfatti della Signora Haydee Moran che attualmente presta servizio presso di noi.
Per questo devo ringraziare la Signora Giovanna Basile che con tanta pazienza, professionalità e cortesia è riuscita a risolvere questo nostro delicatissimo problema.
Pertanto ringrazio di cuore e porgo distinti saluti".

Dolores Vettorello e Luigi Pelizzola

 

Notizia presente
nella newsletter
Ottobre 2010