menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Il Servizio di Assistenza Legale di OSF

Marzo 2011

IL SERVIZIO DI ASSISTENZA LEGALE DI OSF

Il Servizio di Assistenza Legale, che fa parte dei servizi dell'Area sociale offerti da Opera San Francesco, nasce nel maggio del 2010 dall'evoluzione di quello che era in passato il Servizio di Consulenza legale.
Tale evoluzione si è resa necessaria per poter fornire agli utenti un'assistenza legale vera e propria, che va al di là della sola consulenza e prende in carico i casi specifici.

Si tratta di un servizio in crescita che attualmente viene fornito da due avvocati volontari, i quali svolgono i colloqui con gli utenti una volta alla settimana. Poiché la richiesta è davvero elevata, OSF sta valutando la possibilità di aumentare il numero di avvocati coinvolti per diminuire i tempi di attesa che al momento sono di circa due settimane.

L'avvocato al primo colloquio offre una consulenza legale; in seguito i casi vengono discussi e valutati con l'Assistente Sociale e con il responsabile dell'Area Sociale di OSF, i quali decidono insieme sulla presa in carico.

Ciascuna valutazione viene fatta sulla base di alcuni indicatori: la storia personale dell'utente, la sua situazione economica ma soprattutto la coerenza del caso rispetto agli obiettivi e alla mission di OSF.

Il Servizio di Assistenza Legale opera in collaborazione con gli altri Servizi di OSF, in particolare con il Servizio Sociale, ma riceve anche segnalazioni esterne, provenienti da altri enti del privato sociale.

Attualmente il Servizio di Assistenza Legale si sta occupando di tre casi specifici: si tratta di nuclei familiari con figli minori.

 

Notizia presente
nella newsletter
Marzo 2011