menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Prova aperta a favore di OSF

Maggio 2011

PROVA APERTA A FAVORE DI OSF

Domenica 8 maggio il Maestro Gianandrea Noseda ha diretto la Filarmonica della Scala a favore di Opera San Francesco per i Poveri. La prova aperta è stato l'ultimo appuntamento del ciclo "La Filarmonica incontra la città" sostenuto da UniCredit e UniCredit Foundation.

In programma la Sinfonia n. 8 di Dvorák e alcuni brani tratti da "I Maestri cantori di Norimberga", "Il Crepuscolo degli Dei" e "La Valchiria" di Richard Wagner. Il baritono Matthias Goerne ha interpretato brani tratti da "I Maestri cantori di Norimberga" e da "La Valchiria".

Il concerto si è aperto con una breve introduzione del Maestro Noseda e del giornalista e critico musicale del Corriere della Sera Gian Mario Benzing. In compagnia del pubblico sono stati approfonditi i passaggi più significativi, commentati i virtuosismi e le peculiarità dei due compositori e dei brani in programma. Gianandrea Noseda, di grande ed efficace presenza scenica e forte sensibilità musicale, ha saputo trascinare il pubblico e trasmettere la sua passione preparando i partecipanti all'impatto emotivo che offriva la serata.
Durante l'intervallo il Maestro ha voluto incontrarsi con Padre Maurizio al quale ha espresso la sua personale stima per l'attività svolta da OSF. I volontari hanno distribuito fra gli ospiti del teatro materiale di sensibilizzazione di OSF.
Al termine della rappresentazione, con lunghi e calorosi applausi, il pubblico ha dimostrato apprezzamento per la musica eseguita e simpatia per il Maestro Noseda.

Opera San Francesco è grata a UniCredit e alla Filarmonica della Scala per aver fatto parte di questa importante iniziativa di solidarietà e di cultura a favore della città e delle sue realtà non profit.

Un particolare ringraziamento alla Dental Children, centro dentale per l'infanzia, del prof. Damaso Caprioglio che ha contribuito alla realizzazione della serata in favore di OSF.

 

Notizia presente
nella newsletter
Maggio 2011