menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / I film in programmazione alla festa 'Insieme a San Francesco oggi'

Ottobre 2011

I FILM IN PROGRAMMAZIONE ALLA FESTA 'INSIEME A SAN FRANCESCO OGGI'

Le iniziative per le celebrazioni di San Francesco prevedono la proiezione di due film: "Tutti per uno" di Romain Goupil e "L'ospite inatteso" di Thomas McCarthy. Le due pellicole invitano a riflettere sulle condizioni degli emarginati e degli immigrati irregolari.

"Tutti per uno" di Romain Goupil è la storia di Milana, una bambina di origine cecena che vive a Parigi. La sua comitiva comprende ragazzi di ogni colore e provenienza, uniti da grande amicizia e complicità. I suoi compagni decidono di mettere in atto un piano per salvarla dal rimpatrio dovuto alla mancanza del permesso di soggiorno e inscenano una sparizione di grande richiamo per i media. La dura politica repressiva attuata dal governo francese contro i sans-papiers (gli immigrati irregolari) è raccontata nel film dal punto di vista dei bambini. Attraverso un ideale di unione, creatività e non violenza viene sostenuto un futuro di integrazione e accoglienza.

"L'ospite inatteso" di Thomas McCarthy è la storia di Walter Vale, un professore universitario di economia del Connecticut, che rientra nel suo appartamento di New York dopo un lungo periodo di lontananza e scopre che, con un imbroglio, è stato affittato a una coppia di stranieri, il siriano Tarek e l'africana Zainab. Walter inizia con Tarek, che suona il djembe in un gruppo jazz, un'amicizia nel nome della musica. Per un controllo accidentale, Tarek viene arrestato e scoperto essere un immigrato irregolare. Questo incontro a poco a poco cambia in positivo la vita di Walter. Il film descrive la morte dei valori di accoglienza e di libertà che l'America si diceva orgogliosa di incarnare e racconta i problemi di mancata integrazione e di esclusione, dei cittadini non registrati.

Entrambi i film ci insegnano che, attraverso la condivisione, si possono far cadere le barriere delle differenze e accettare il prossimo con le sue diversità. E' importante saper accogliere gli emarginati come persone, con il cuore e la mente aperti, senza pregiudizi che creano distanze e incomprensioni. Questi temi vengono affrontati dai due registi con grande umanità e fanno riflettere sulla vita, sugli elementi positivi che la arricchiscono e le danno senso.

Programmazione

Giovedì 20 Ottobre, ore 21:
Film "Tutti per uno"
di Romain Goupil con Valeria Bruni Tedeschi

Giovedì 27 Ottobre, ore 21:
Film "L'ospite inatteso"
di Thomas McCarthy con Richard Jenkis, Hiam Abbass

Saranno presenti Luisa e Morando Morandini che parleranno dei film con il pubblico.

Ingresso gratuito presso l'Auditorium di Via Kramer 5 a Milano, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per prenotare telefonare al n. 02-77.122.400.

Guarda la locandina della manifestazione 'Insieme a San Francesco oggi'!