menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Convegno: "Ogni uomo ha bisogno dell'altro"

Novembre 2011

CONVEGNO: "OGNI UOMO HA BISOGNO DELL'ALTRO"

"Ogni uomo ha bisogno dell'altro" è il convegno promosso il 24 novembre da Opera San Francesco per i Poveri in occasione della chiusura dell'Anno Europeo del Volontariato presso la Sala conferenze a Palazzo Reale in Piazza Duomo 14 a Milano, alle ore 9.00. Questo appuntamento ha rappresentato un'importante occasione per riflettere sulle modalità di risposta del volontariato ai molteplici bisogni umani e sociali.

Enrico Finzi, presidente di Astra Ricerche, ha illustrato lo studio "Gli italiani e il volontariato" e il Prof. Giorgio Fiorentini, Responsabile Area Imprese Sociali Non Profit dell'Università Bocconi di Milano, ha presentato la tematica "Volontariato come impresa sociale".
Il Comune di Milano è stato rappresentato da Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia locale, Protezione civile e Volontariato.

Si è svolta una tavola rotonda nel corso della quale le associazioni: Aiutare i bambini, Fondazione Don Gnocchi, Lega del Filo d'Oro, Comunità di Sant'Egidio, Opera San Francesco per i Poveri e Vidas, impegnate in differenti ambiti del non profit, hanno approfondito insieme il concetto di volontariato quale messaggio di solidarietà e valore sociale.

Ha coordinato Massimo Calvi, giornalista del quotidiano Avvenire.

Opera San Francesco per il Poveri ha voluto in questa occasione portare all'attenzione del pubblico l'importanza di saper accogliere, aiutare e ascoltare chi ha bisogno. Ogni uomo può ritrovare la propria dignità e la capacità di uscire dall'emarginazione e dalla solitudine attraverso gesti concreti di gratuità e di solidarietà.

OSF ha un'esperienza di oltre 50 anni di accoglienza dei poveri e degli emarginati della città di Milano ai quali offre gratuitamente ogni giorno, oltre 2500 pasti, 200 docce, 50 cambi d'abito e 160 visite mediche, presso il suo poliambulatorio, grazie anche all'impegno di 600 volontari che prestano la loro opera presso i diversi servizi.

Il convegno è stato patrocinato dall'Anno Europeo del Volontariato 2011 e dal Comune di Milano.

Scarica il programma.

Scarica l'intervento del Prof. Giorgio Fiorentini.

Scarica la ricerca fatta da Astra e presentata da Enrico Finzi.