menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Il servizio docce aperto anche alle donne

Aprile 2012

IL SERVIZIO DOCCE APERTO ANCHE ALLE DONNE

Ogni giorno OSF dà la possibilità a chi è in stato di bisogno di lavarsi e vestirsi. Dal mese di settembre 2011 anche le donne possono usufruire del servizio docce.
Fra Domenico, responsabile del servizio docce e guardaroba, si è accorto di questa nuova esigenza e ha deciso di rispondere prontamente alle richieste, organizzando il servizio anche per le donne e le bambine.

Nel 2011 il servizio è stato creato per una crescente necessità da parte dei poveri a Milano. La cabina doccia riservata alle donne è stata ricavata dal bagno dei disabili e offre loro un ambiente riservato e discreto.
Questo servizio a favore delle donne è molto apprezzato perché a Milano non sono tante le realtà in cui le donne possono lavarsi e prendersi cura della propria igiene personale. Le docce si trovano in Via Kramer 1 e sono usufruibili dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Il servizio è gestito da 5 volontarie, una per ogni giorno della settimana, che coordinano l'accesso alle docce, facendo entrare le donne una alla volta.
Le volontarie dimostrano grande professionalità, rispetto e sensibilità per il prossimo, sanno creare un clima familiare e confortevole che permette alle donne di sentirsi a proprio agio.
Ascoltano e comprendono i bisogni di chi si rivolge loro e con grande discrezione vanno incontro alle sempre più numerose richieste.

Come per gli uomini, è possibile fare la doccia una volta alla settimana e vengono accolte in gran parte donne che vivono in precarie condizioni abitative.
Le donne iscritte al servizio sono 277, ogni mese le docce erogate sono in media 180, richiesta che OSF riesce a soddisfare senza problemi.

A chi fa la doccia viene dato un asciugamano e il cambio di biancheria intima nuovo e pulito.
La nazionalità delle iscritte è prevalentemente rumena e italiana, ma ci sono anche bulgare e ucraine.

Nel 2011 Opera San Francesco ha offerto tra uomini e donne un totale di 26.453 docce e 15.431 pediluvi.

 

Notizia presente
nella newsletter
Aprile 2012