menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Intento benefico e istituti giuridici idonei

Maggio 2013

INTENTO BENEFICO E ISTITUTI GIURIDICI IDONEI

Lunedì 3 giugno presso l'Auditorium San Fedele di Milano, in via Ulrico Hoepli 3 (ore 15.00-19.30), si terrà il convegno "L'intento benefico e istituti giuridici idonei: successioni, donazioni, assicurazioni sulla vita, trust e negozi fiduciari" organizzato da OSF con il Consiglio Notarile di Milano insieme a Cesvi e Fondazione Don Carlo Gnocchi.

Dopo il saluto del presidente del Collegio Notarile di Milano e la presentazione delle organizzazioni non profit promotrici dell'evento, il notaio Antonio Mascheroni nella Rassegna di istituti giuridici per realizzare intenti benefici illustra effetti e clausole della donazione, differenze per il beneficiario tra eredità e legato, norme relative a TFR e strumenti alternativi a disposizione come, ad esempio, l'assicurazione sulla vita con designazione di un ente come beneficiario.

Al notaio Gian Franco Condò invece il compito di illustrare il Trust chiarendone definizioni, limiti normativi, applicazioni e condizioni.

Infine il dottor Damiano Zazzeron affronta il tema delle agevolazioni fiscali in favore dei donors, precisando i casi di applicabilità ed esenzioni dell'imposta di successione nella beneficenza in favore di enti non commerciali ed onlus.

Al termine di ciascun intervento viene lasciato ampio spazio per le domande; è previsto inoltre un dibattito finale prima della conclusione dei lavori e dell'aperitivo.

Per iscrizioni: tel. 02-77.122.437 - email: marketing@operasanfrancesco.it

Scarica il programma e la locandina.