menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Premiato il 'buon governo' di OSF

Giugno 2013

PREMIATO IL 'BUON GOVERNO' DI OSF

Giovedì 6 giugno 2013, presso lo spazio convegni Carlo de Carli del Politecnico di Milano-Bovisa, si è svolta la cerimonia di consegna del premio Ambrogio Lorenzetti. Opera San Francesco è al primo posto nella categoria associazioni e organizzazioni non lucrative di utilità sociale (onlus), con questa motivazione: Primo classificato per aver adottato, in un’organizzazione non lucrativa, pratiche di governo societario tali da assicurare comunicazione, coordinamento, integrazione e la tracciabilità delle risorse economiche ricevute e utilizzate.

La cerimonia di premiazione, aperta dal Rettore del Politecnico di Milano Giovanni Azzone, è stata preceduta dalla tavola rotonda Governance: regole, controlli e responsabilità per uno sviluppo innovativo.

Il premio Ambrogio Lorenzetti è intitolato al maestro senese vissuto nel XIV secolo, autore del celebre affresco "Allegoria degli effetti del Buon Governo in città e campagna" (1338-1339) conservato nel Palazzo Pubblico di Siena: un’immagine particolarmente significativa per questo importante riconoscimento destinato a imprese, istituzioni, consigli di amministrazione, presidenti e amministratori che negli ultimi tre anni hanno adottato buone pratiche di governo societario. Lo scopo è infatti quello di incoraggiare, diffondere e rafforzare in Italia la cultura della corporate governance: Stefano Modena, vicepresidente di GC Governance Consulting, e ideatore del premio Ambrogio Lorenzetti, si dice particolarmente soddisfatto del grande successo di questa seconda edizione, che ha messo in luce le pratiche d’eccellenza capaci di portare benefici organizzativi e gestionali nelle imprese, ponendo in risalto chi ha sviluppato nuove idee e progetti, individuato strumenti e presidii efficaci, adottato modelli di gestione completi, equilibrati e volti all’innovazione e allo sviluppo. Numerose le aziende, le associazioni e i consiglieri selezionati per la partecipazione al concorso nelle cinque categorie previste: oltre alle onlus, sono state premiate anche le società quotate, le società non quotate, i presidenti e gli amministratori indipendenti e non esecutivi.

Questo premio a Opera San Francesco significa il riconoscimento nell’impegno sociale a favore di coloro che si trovano agli ultimi posti della catena economica e sociale.
 

Condividi su: Condividi con Facebook Condividi con Twitter

 

Notizia presente
nella newsletter
Giugno 2013