menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Insieme a San Francesco oggi, edizione 2014

Settembre 2014

INSIEME A SAN FRANCESCO OGGI, EDIZIONE 2014

Col prossimo mese di ottobre arrivano i tradizionali appuntamenti di Insieme a San Francesco oggi, la festa della solidarietà e dell’accoglienza che Opera San Francesco per i Poveri organizza ormai da molti anni. Si tratta di un evento atteso e, come sempre, con un calendario ricco di incontri interessanti da vivere insieme con tante persone che desiderano condividere, nello spirito di San Francesco, momenti di preghiera, di solidarietà e di cultura.

Il primo appuntamento è per venerdì 3 ottobre alle ore 20.45 con il Transito di San Francesco, un momento di preghiera in ricordo del Santo che riunisce la comunità dei frati e numerosi fedeli nella chiesa dei Cappuccini.

Sabato 4 ottobre alle ore 18 ha luogo la Santa Messa solenne in onore di San Francesco, presieduta da Mons. Paolo Martinelli, frate cappuccino e vescovo ausiliare di Milano.

Incontro con l’arte martedì 7 ottobre alle ore 21 presso l’Auditorium di via Kramer 5 dove ha luogo la conferenza San Francesco e l’arte degli ultimi cento anni; la dottoressa Rosa Giorgi, direttrice del Museo dei Beni Culturali Cappuccini guida l’appassionante indagine sulla produzione artistica che ha come soggetto San Francesco d’Assisi e le mutazioni nelle rappresentazioni che lo riguardano, segno di differenti sensibilità religiose, devozionali, storiche e sociali. Ingresso libero su prenotazione fino esaurimento dei posti; telefonare alla segreteria di OSF: 02.77122466.

E adesso, musica! In collaborazione con la Fondazione Società dei Concerti, martedì 14 ottobre alle ore 21 nella chiesa dei Cappuccini in viale Piave 2 il Quartetto d’archi del Teatro di San Carlo esegue opere di Schubert, Mozart e Dvorak, con le soliste Enrica Ciccarelli e Stefania Mormone al pianoforte. Una cornice suggestiva per ascoltare la grande musica e provare quelle emozioni che evocano lo stupore riconoscente del Santo di Assisi di fronte alle cose belle donate dal Signore, tra le quali la musica è uno degli esempi più rari. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Gli appuntamenti proseguono martedì 21 ottobre alle ore 21, presso l’Auditorium di via Kramer 5, con la proiezione del film Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi (2011) con Michael Lonsdale, Rutger Hauer, Alessandro Haber. Ormai prossima all’abbandono, una chiesa diventa dimora di un folto gruppo di clandestini che, con panche e cartoni, si installa al suo interno dando vita a un piccolo villaggio. Con loro il sacerdote vede la sua chiesa riprendere vita… attraverso una pietas che cambia nel profondo il corso della storia. Dio si manifesta attraverso gli occhi di uomini e donne i cui sguardi, quando si incrociano, possono mutarne i destini. Olmi, come tutti i grandi registi, offre lo spunto per riflettere, scalfire pregiudizi e continuare a interrogarci. Dibattito dopo la proiezione con fra Davide Sironi, esperto conoscitore cinematografico. Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento dei posti; telefonare alla segreteria di OSF: 02.77122466.

Domenica 26 ottobre alle ore 12.30, tutti a tavola con i Grandi cuochi all’Opera, evento organizzato in collaborazione con Identità Golose, il più importante congresso italiano di cucina d’autore ideato da Paolo Marchi. Ormai alla quarta edizione, la manifestazione si avvale della collaborazione di otto grandi nomi della cucina italiana tra chef, macellai e pasticcieri, pronti a rappresentare l’evoluzione della cucina di Milano di oggi e offrire agli ospiti un’esperienza unica di grande cucina e di vera arte culinaria. Il pranzo benefico, che è aperto al pubblico a fronte di una donazione, si svolge nella mensa dei poveri che, di domenica, non svolge la sua abituale attività. Le donazioni raccolte (quota minima per persona, 100 euro) sono interamente destinate al sostegno della mensa, servizio storico di OSF, al quale ogni giorno si rivolgono migliaia di persone in difficoltà. Per informazioni e prenotazioni telefonare a Comunicazioni Sociali: 02.896.59.021.

Il ricco cartellone delle proposte di Insieme a San Francesco oggi si chiude martedì 28 ottobre alle ore 21 con la proiezione del film Il Concerto di Radu Mihaileanu all’Auditorium di via Kramer 5.  Andreï Filipov è un direttore d'orchestra deposto dalla politica di Bre~nev e derubato della musica e della bacchetta. Per caso mette le mani sull'invito che il Théâtre du Châtelet di Parigi ha inviato all'orchestra del Bolshoi, e concepisce il suo riscatto di artista riunendo i componenti della vecchia orchestra, quasi interamente composta da musicisti ebrei, e conducendoli sul palcoscenico francese sotto mentite spoglie. Ammaccati dal tempo e dalla forzata rinuncia alla musica, questi rispondono alla chiamata, stringendosi intorno al loro vecchio direttore e al primo violino. La loro vita e il loro concerto riprendono dal punto in cui il regime li ha interrotti, accordando finalmente presente e passato. Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento dei posti; telefonare alla segreteria di OSF: 02.77122466.

Scarica la locandina!

Condividi su: Condividi con Facebook Condividi con Twitter

 

Notizia presente
nella newsletter
Settembre 2014