menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Due conferenze sulla figura del Santo di Assisi

Settembre 2014

DUE CONFERENZE SULLA FIGURA DEL SANTO DI ASSISI

L'autunno di OSF è come sempre all'insegna di San Francesco. Due conferenze il 23 settembre e il 7 ottobre per approfondire la figura del Santo di Assisi. Questi appuntamenti sono organizzati dal Museo dei Cappuccini insieme a OSF all'interno degli eventi di "Insieme a San Francesco oggi“.

Martedì 23 settembre alle ore 18 al Museo dei Cappuccini in via Kramer 5 si tiene la conferenza di presentazione del libro "Francesco. Storie della vita del Santo", un volume di recente pubblicazione che ripercorre la biografia del Santo di Assisi affiancando i testi delle Fonti Francescane alla produzione artistica dalle origini al XVII secolo.
Il libro è scritto da Rosa Giorgi, direttrice del Museo, e lo presenterà insieme a fra Cesare Vaiani (docente di Teologia spirituale e di Storia della Spiritualità medievale presso la Facoltà teologica dell'Italia settentrionale e in altre Istituzioni teologiche) e Marta Alvarez (Storica dell'arte e curatrice della ricerca iconografica del volume).
Di grande impatto visivo, "Francesco. Storia della vita del Santo" racconta la vita di uno dei santi più popolari e venerati al mondo attraverso i capolavori dell'arte, dal Duecento al Seicento.
Non c'è infatti periodo della storia dell'arte che non abbia visto artista cimentarsi con la rappresentazione del "poverello" di Assisi: una tradizione mai interrotta che ha origine in tempi molto vicini alla sua vicenda terrena. Da Giotto fino a Caravaggio, passando per Cimabue, Sassetta e Gentile da Fabriano, ogni episodio della vita del Santo è illustrato da una serie di tavole a piena pagina accompagnate da una citazione tratta dalle Fonti Francescane e da un testo descrittivo dell'episodio stesso e dell'iconografia a esso collegata.
Correda il volume un apparato documentario che raccoglie alcuni scritti, preghiere e il testamento di Francesco.

L'appuntamento successivo è martedì 7 ottobre alle ore 21 presso l’Auditorium di via Kramer 5 dove ha luogo la conferenza San Francesco e l’arte degli ultimi cento anni; la dottoressa Rosa Giorgi guida l’appassionante indagine sulla produzione artistica che ha come soggetto San Francesco d’Assisi e le mutazioni nelle rappresentazioni che lo riguardano, segno di differenti sensibilità religiose, devozionali, storiche e sociali. Ingresso libero su prenotazione fino esaurimento dei posti; telefonare alla segreteria di OSF: 02.77122466.

Condividi su: Condividi con Facebook Condividi con Twitter