menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / La bellezza di Venezia

Ottobre 2014

LA BELLEZZA DI VENEZIA

In un clima di grande gioia venerdì siamo partiti, frati, volontari ed accompagnatori per un weekend dedicato alla bellezza di Venezia. Il bel tempo ed il buon clima, dopo l’estate piovosa, hanno contribuito a rendere perfetto questo viaggio. La sera siamo arrivati alla stazione di Santa Lucia e Venezia ci ha accolti con l’effetto speciale  delle sue luci sul Canal Grande: vaporetti, motoscafi e luci provenienti dai bei palazzi che vi si affacciano.

Sabato abbiamo visitato i luoghi storici. La Basilica di San Marco, anche se gremita di turisti, ha dato conferma della ricchezza ed importanza di Venezia nella storia economica e religiosa d’Italia. Le guide che avevamo a disposizione ci hanno descritto in modo molto esauriente tutti i luoghi visitati e risposto pazientemente alle nostre domande. La serata con un clima tiepido ed il tramonto con la luce dorata sui mattoni di Venezia hanno fatto felici tutti. Che bellezza!

E poi domenica… domenica è stato proprio il clou. Con un battello a nostra disposizione ci siamo trasferiti alla Chiesa del SS. Redentore alla Giudecca ed abbiamo assistito alla S. Messa celebrata dai ‘nostri’ padri Maurizio e Vittorio. Padre Vittorio nella sua omelia ci ha fatto riflettere sul ruolo dei cattolici nel mondo ai nostri giorni: toccante e dritto al cuore e alla mente. La chiesa è anche la sede dello studentato teologico: i frati “studenti” ci hanno riservato un’accoglienza molto calorosa. La simpatia e gioiosità con cui ci hanno fatto visitare la parte più antica della basilica, il refettorio, il chiostro, il giardino e l’orto, ci hanno fatto venire voglia di tornare e risiedere nella foresteria che possono mettere a disposizione. Da qui poi il battello ci ha condotto per un lungo giro attraverso le isole più lontane, fino a lambire la zona del MOSE.

Il viaggio di ritorno in treno ha rinsaldato vecchie amicizie e ne ha fatte sorgere altre. Opera San Francesco riesce sempre a sorprendere ed a farci crescere nella carità. Dunque, alla prossima!

Una volontaria di OSF

Condividi su: Condividi con Facebook Condividi con Twitter

 

Notizia presente
nella newsletter
Ottobre 2014