menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / 5xmille = 50.000 volte grazie!

Maggio 2015

5XMILLE = 50.000 VOLTE GRAZIE!

La campagna 5xmille ci ha portato una magnifica sorpresa, nella dichiarazione dei redditi 2014 le preferenze a favore di OSF indicate nel modulo dai contribuenti sono state per noi strabilianti: Opera San Francesco ha ricevuto 50.598 preferenze, contro le 35.323 dell’anno precedente, per un importo complessivo di 1.858.897,88 euro, una cifra piena di otto, enorme; una cifra che va un po’ spiegata così come tutti i numeri di Opera San Francesco sono veramente grandi e vanno spiegati.

L'intenzione di OSF è quella di impiegare l'ingente somma per le attività della mensa.
Si può cominciare dalle previsioni di spesa di questo servizio per il 2015. Sulla base dei dati storici del 2014, è stata preventivata la preparazione di poco più di 879.000 pasti nel corso dell’anno, durante i 313 giorni di apertura e secondo quattro menù, quello invernale (da ottobre ad aprile) e quello estivo (da maggio a settembre) entrambi differenziati tra pranzo e cena, più i menù speciali delle feste. Solo a proposito di acquisti di generi alimentari, il costo supera ampiamente il milione di euro, ma la cifra riesce ad essere abbattuta grazie alle donazioni alimentari (stimate per il 2015 in  312mila euro).

Il costo medio unitario per ogni singolo pasto è stato calcolato in 2,4 euro. I costi naturalmente non sono soltanto quelli dell’acquisto degli alimenti: ci sono le pulizie dei locali, c’è la manutenzione delle attrezzature da cucina come brasiere, cuocipasta e quella dei macchinari (per esempio montacarichi e frigoriferi, ma anche sistemi elettrici ed elettronici). Tra queste cifre, naturalmente, un'altra voce significativa nel budget è quella della tassa per lo smaltimento dei rifiuti.

Sono 4 i dipendenti (un responsabile del servizio, due cuochi e un magazziniere) attorno a cui ruota il meraviglioso ingranaggio dei volontari della mensa, ad oggi oltre 160 persone, le colonne su cui poggia il  funzionamento di tutti i servizi di Opera San Francesco.

Con i 1.858.897 euro arrivati col 5xmille riusciremo ad accogliere le difficoltà e le fragilità delle persone. Ed è per questo che vogliamo ringraziare tutti e invitarvi a stare con noi, portando anche i vostri amici.

La campagna del 5xmille per il 2015 è ancora aperta e abbiamo ancora bisogno del vostro aiuto.

Condividi su: Condividi con Facebook Condividi con Twitter

 

Notizia presente
nella newsletter
Maggio 2015