menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Insieme a San Francesco oggi, edizione 2015

San Francesco 2015

INSIEME A SAN FRANCESCO OGGI, EDIZIONE 2015

Mai come ora sembra appropriato riflettere sui temi della solidarietà e dell’accoglienza, e nel prossimo mese di ottobre, con gli eventi di Insieme a San Francesco oggi, ci sono davvero moltissime occasioni per farlo. Il menù che Opera San Francesco propone quest’anno è ricco di proposte nutrienti per lo spirito, con momenti di preghiera e diverse proposte culturali da condividere con gli amici di OSF.

Come sempre, il primo ritrovo è con la preghiera, ed è sabato 3 ottobre alle ore 20.45 per il Transito di San Francesco nella chiesa dei Cappuccini, dove il sabato successivo, il 10 ottobre alle ore 18, avrà luogo la celebrazione di una Santa Messa solenne in onore di San Francesco.

Nutrire lo Spirito è il nome del concerto che sarà presentato martedì 6 ottobre alle 20.30, sempre nella chiesa dei Cappuccini, dalla Fondazione Orchestra Sinfonica e dal Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Verrà eseguito il Te Deum, gioiosa composizione del francescano Francesco Antonio Urio dagli Ensamble laBarocca, coi loro direttori Gianluca Capuano (vocale) e Ruben Jais (strumentale). Sempre musica ma di tutt’altro genere martedì 20 ottobre col Concerto Dalla tradotta al Piave, solo andata: il coro dell’Associazione Nazionale Alpini di Milano propone Canti della Grande Guerra, proiezioni di foto e letture. Per questa serata, ancora una volta nella chiesa dei Cappuccini, l’ingresso è libero con prenotazione telefonica al numero 02.465467467.

In cartellone ci sono anche le proposte cinematografiche all’Auditorium di via Kramer, entrambe molto toccanti: martedì 13 ottobre le riflessioni profonde e sincere di Mia Madre di Nanni Moretti con Margherita Buy, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti e John Turturro (ingresso libero con prenotazione telefonica al numero 02. 77122466).
Martedì 29 ottobre l’emblematica storia di esitazione tra solidarietà e egoismo raccontata in Due giorni, una notte di Jean Pierre e Luc Dardenne, con Marion Cotillard, dove la protagonista ritrova progressivamente la forza di reagire e chiedere comprensione per sé senza umiliarsi. Anche per questa proiezione, che chiuderà il calendario degli eventi del mese, l’ingresso è libero con prenotazione telefonica al numero 02. 77122466.

Cibo e carestia nella Milano manzoniana è il tema della tavola rotonda di sabato 24 ottobre alle ore 15 all’Auditorium di via Kramer. Il Museo Beni Culturali Cappuccini ha una piccola ma preziosa sezione manzoniana, e propone questo incontro che affronta gli interrogativi di Expo 2015, indagando sulla realtà narrata nei Promessi Sposi fino ad arrivare alla mensa dei poveri di Opera San Francesco. Prenotazioni al numero 02.77122466.

I bambini, e le loro famiglie, hanno uno spazio nel mese dedicato alle celebrazioni del Santo: Francesco secondo Giovanni è lo spettacolo teatrale con fra Marco Finco e Bano Ferrari allestito nella chiesa dei Cappuccini domenica 25 ottobre, alle 15.30.

Ma non di solo spirito… come tradizione anche quest’anno  ritorna l’appuntamento attesissimo coi Grandi Cuochi all’Opera. E’ fissato per domenica 18 ottobre alle 12.30 alla mensa dei Poveri il pranzo benefico organizzato in collaborazione con Identità Golose, il più importante congresso italiano di cucina d’autore: sei protagonisti della cucina internazionale offriranno agli ospiti un’esperienza unica di vera arte culinaria portando Il mondo a tavola a Milano. Tutti possono partecipare a fronte di una donazione (quota minima per persona, 100 euro) che sarà interamente destinata al sostegno della mensa, il servizio storico di OSF al quale ogni giorno si rivolgono migliaia di persone in difficoltà. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02. 89659002. La mensa dei poveri è grande, ma per questo evento vale un consiglio: affrettatevi a prenotare!

Per partecipare al pranzo clicca qui