menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Impariamo a fare il pane!

Aprile 2016

IMPARIAMO A FARE IL PANE!

Richiesti a gran voce, dopo il grande successo della prima edizione lo scorso anno, tornano giovedì 2 e venerdì 3 giugno i Laboratori del Pane per i bambini, organizzati da Opera San Francesco in collaborazione con l’Associazione Panificatori di Milano e Province - Unione Confcommercio Milano e con MuBa - Museo dei Bambini Milano.

Guidati dai maestri panettieri, i bambini scopriranno tutti i segreti del pane: dalla scelta degli ingredienti, all’arte dell’impasto, dalla cura della lievitazione fino alla cottura in un vero forno professionale, e vedranno nascere tra le loro mani l’alimento più comune, diventato simbolo universale di solidarietà e fratellanza. L’iniziativa Impariamo a fare il pane si propone di sensibilizzare le nuove generazioni sul valore della condivisione e dell’aiuto agli altri, valore fondante dell’attività di OSF. Per poter partecipare ai Laboratori che, grazie al sostegno di Fratelli Pagani SPA, sono totalmente gratuiti, è necessario prenotare telefonando al numero 02.43980402; poiché i posti sono limitati è consigliato affrettarsi e riservare in uno dei tre differenti turni proposti: il primo dalle 11.00 alle 12.15, il secondo dalle 14 alle 15.15 e il terzo dalle 17.00 alle 18.15. La durata è di circa 75 minuti e i laboratori si svolgono tutti presso il MuBa, alla Rotonda della Besana in via Besana 12.

E’ una proposta divertente ma allo stesso tempo educativa per bambini dai 5 agli 11 anni, e li coinvolge in una attività concreta, vera e creativa per far scoprire il giusto valore all’alimento più conosciuto, all’insegna del non spreco. Per questo ci tornerà senz’altro Giulietta che lo scorso anno aveva portato le sue nipotine: “Davvero un piacere osservare con quanto impegno, serietà e gioia ciascuno dava il meglio di sé, e dopo la cottura, ecco la distribuzione dei ‘propri’ panini, da mostrare con orgoglio ai genitori e gustare con appetito! Tutti hanno ascoltato con attenzione prima di iniziare a lavorare la morbida pasta, schiacciarla, tagliarla, modellarla in forme originali, perché ‘Il pane deve ridere, soddisfatto del trattamento’”.

Impariamo a fare il pane!
Laboratori gratuiti per bambini dai 5 agli 11 anni
Giovedì 2 e venerdì 3 giugno
MUBA, Rotonda della Besana
via Besana 12, Milano
Orario Laboratori: ore 11, ore 14, ore 17

Prenotazione obbligatoria al numero 02.43980402

Condividi su: Condividi con Facebook Condividi con Twitter

 

Notizia presente
nella newsletter
Aprile 2016