menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Laboratori del pane, a ottobre il bis

Giugno 2016

LABORATORI DEL PANE, A OTTOBRE IL BIS

Tutto esaurito ai Laboratori del pane per i bambini, si fa il bis l’8 e il 9 ottobre.  Organizzati da Opera San Francesco in collaborazione con l’Associazione Panificatori di Milano e Province - Unione Confcommercio Milano e con MuBa - Museo dei Bambini Milano, i Laboratori del pane sono arrivati alla seconda edizione e già ci sono due nuove date a ottobre per accogliere chi è rimasto fuori o desidera tornare. Grazie all’alimento più semplice e comune, simbolo universale di solidarietà e fratellanza e sotto la guida di maestri panettieri, i bambini scoprono tutti i segreti di impasto e lievitazione e insieme comprendono il valore della condivisione e dell’aiuto agli altri, valore fondante dell’attività di Opera San Francesco. Un’esperienza bellissima che infonde entusiasmo e leggerezza, come ci racconta Daniela, molto divertente e insieme educativa, come spiegano Giuseppe e Lia. Qui di seguito le loro parole.

“Per il secondo anno si organizzano i Laboratori del pane per i bambini e, per il secondo anno, ci sono anche io! Entrando nella splendida Rotonda della Besana, piena di voci, giochi e colori, si sente il profumo del pane appena sfornato, il pane coccodrillo, il pane tartaruga, il drago, il fiore, sono i pani che i bimbi vestiti da veri panificatori, grembiulino e cappello bianco, con le loro manine hanno modellato e creato con originalità e fantasia. Un vero laboratorio per piccoli e piccolissimi: il più grande ha 7 anni, il più piccolo appena 3. Mentre il pane è nel forno, padre Giansandro spiega cosa fa Opera San Francesco per i bisognosi. “Con le tue manine hai fatto il pane, riusciresti a farne molto ma molto di più in un giorno?”. In coro i bimbi rispondono “noooo!”. È così che padre Giansandro riesce a raccontare cosa succede a Opera San Francesco e l’importanza di nutrirsi, lavarsi, curarsi e vestirsi pulito. Entusiasti ed orgogliosi delle loro creazioni i bambini sono ritornati a casa con il loro pane: “Questo l’ho fatto io!”, trasmettendo anche a me entusiasmo e leggerezza, proprio come sanno fare i bambini. Grazie a OSF che sempre a tutti doni”.
Daniela

Da un anno aspettavamo questo momento! Siamo venuti a conoscenza dell’iniziativa quando si era appena conclusa e ci eravamo ripromessi di portare le nostre nipotine per dar loro la possibilità di partecipare a un momento così significativo ed educativo. È stata una esperienza molto positiva per i bambini, sia per la festosa accoglienza e l'organizzazione perfetta, sia per la bravura degli animatori che, durante la cottura di pane e focaccia, hanno spiegato le vari fasi della lavorazione facendo comprendere l’importanza che ha il pane nella vita di tutti. I fornai hanno messo generosamente a disposizione la loro competenza regalandoci anche alcuni "segreti" per ottenere un buon pane! Tutti i bambini, attenti e molto interessati, sotto la guida degli animatori hanno creato le loro forme di pane e non hanno saputo contenere l'entusiasmo quando hanno visto i loro piccoli capolavori uscire dal forno. La focaccia era ottima e i grembiuli donati riportavano l'orgogliosa frase: Oggi il pane lo faccio io”.
Giuseppe e Lia


Impariamo a fare il pane!
Laboratori gratuiti per bambini dai 5 agli 11 anni
Sabato 8 e domenica 9 ottobre
MUBA, Rotonda della Besana
via Besana 12, Milano

Condividi su: Condividi con Facebook Condividi con Twitter

 

Notizia presente
nella newsletter
Giugno 2016