menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Il pranzo della domenica protagonista di Grandi Cuochi all'Opera 2017

Ottobre 2017

IL PRANZO DELLA DOMENICA PROTAGONISTA DI GRANDI CUOCHI ALL'OPERA 2017

L’evento conosciuto e amato dagli amici di OSF torna anche quest’anno: domenica 29 ottobre Grandi Cuochi all’Opera vedrà cucinare nella Mensa dei poveri di Opera San Francesco 7 giovani ma grandi cuochi che metteranno a disposizione degli altri la loro bravura in cucina.
Partecipare è semplice: basta prenotare il proprio posto a tavola e fare una donazione e si avrà la possibilità di gustare un ottimo pranzo della domenica e insieme sostenere la Mensa di OSF che ogni giorno serve più di 2400 pasti ai poveri della città.

Un appuntamento che unisce buona cucina e buon cuore e permette da anni a OSF di incontrare alcune delle persone che la aiutano a portare avanti il suo impegno verso le fasce deboli della società.
Per quest’edizione, organizzata ancora una volta grazie all’importante supporto di Identità Golose, il più importante congresso di cucina d’autore ideato da Paolo Marchi, il tema è quello del pranzo della domenica: da sempre infatti la tradizione della cucina italiana ha una delle sue massime espressioni nelle case di ognuno di noi il giorno di festa.

La famiglia riunita, la mamma e la nonna ai fornelli e tutti insieme a confrontarsi tra i migliori piatti della tradizione: è con questo stesso spirito che pranzeremo tutti insieme domenica 29 ottobre, coccolati dalle pietanze preparate con maestria dai cuochi che generosamente si sono offerti di lavorare per noi.

Aprono l’appuntamento l’aperitivo di ispirazione siciliana di Federico La Paglia, giovane chef del ristorante Sikèlaia di Milano, e quello invece più tipicamente milanese di Federico Sisti, chef dell’Antica Osteria Il Ronchettino, sempre di Milano. Si passa poi all’antipasto, che verrà preparato dallo chef milanese di nascita ma piemontese per famiglia e formazione, Andrea Ribaldone, dell’Osteria Arborina di La Morra, provincia di Cuneo. Il primo piatto sarà invece a cura dei Costardi Bros, due fratelli, insuperabili re del riso, del ristorante Christian e Manuel a Vercelli. Sarà poi la volta di Diego Rossi, della Trattoria Trippa a Milano, che proporrà un secondo piatto tradizionale della cucina settentrionale, considerato da sempre il piatto della festa, simbolo di casa e di famiglia. Infine, si conclude in bellezza con “La piccola pasticceria secondo Peck”, storica gastronomia di Milano, preparata dal pasticciere Galileo Reposo e i torroncini siciliani dell’azienda Fiasconaro, di Castelbuono in provincia di Palermo. Il Forno Sammarco di San Marco in Lamis in provincia di Foggia preparerà il pane per l’intero pranzo.

Il grande valore della tavola italiana: il pranzo della domenica sarà l’occasione per stare insieme, mangiare bene ma soprattutto, fare del bene! Vi aspettiamo!

Guarda la locandina

Condividi su: Condividi con Facebook Condividi con Twitter

 

Notizia presente
nella newsletter
Ottobre 2017