menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Cosa facciamo / Area sociale / Servizio pedagogico

SERVIZIO PEDAGOGICO

Il servizio pedagogico realizza progetti educativi personalizzati con l'intento di promuovere l'autonomia, il recupero e il reinserimento sociale.
 

Il servizio pedagogico formula e realizza progetti educativi personalizzati con l'intento di promuovere l'autonomia, lo sviluppo equilibrato della personalità e delle sue potenzialità, il recupero e il reinserimento sociale di persone prese in carico da OSF. I progetti sono condivisi con le persone interessate e sono costantemente monitorati in collaborazione con l'equipe dell'Area sociale di OSF.
Tutto ciò è garantito dalla presenza di due educatori e opera principalmente nei progetti di Housing Sociale e Housing First.

Grazie al progetto di Housing Sociale, le persone segnalate dal Servizio Pubblico vengono inserite negli appartamenti che OSF gestisce, mentre nell'ambito del progetto Housing First, rivolto alle persone senza dimora, sono gli operatori del servizio pedagogico a individuare e contattare le persone direttamente in strada e propongono loro di essere inserite in un appartamento.
L'educatore è un facilitatore, necessario a far emergere obiettivi che il singolo manifesta o esplicita e individua gli strumenti adeguati per raggiungerli. Lavora inoltre sul potenziamento delle risorse e degli strumenti che la persona possiede e talvolta ne fornisce di nuovi.
La relazione è lo strumento principale su cui si fonda l'intero lavoro educativo.

Il servizio pedagogico prende in carico persone anche al di fuori dei progetti descritti per orientamenti ad altri servizi o accompagnamenti. Le segnalazioni possono provenire direttamente dal servizio accoglienza di OSF o da enti e servizi esterni. Un'altra attività è quella di proporre incontri formativi per i volontari impegnati nel servizio accoglienza.
Il servizio pedagogico è un servizio ancora giovane, in evoluzione, e il suo potenziale di sviluppo è uno dei suoi più grandi punti di forza.