menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri

INSIEME A SAN FRANCESCO OGGI - EDIZIONE 2009

I festeggiamenti si sono svolti durante tutto il mese di ottobre. L'edizione 2009 della manifestazione ha avuto come tema i cinquant’anni di Opera San Francesco per i Poveri.
 

1959 - 2009. Una storia di accoglienza lunga 50 anni

Guarda la locandina

Scarica la locandina con il programma degli eventi (pdf).

 

Il 3 ottobre alle 16 sono iniziati i festeggiamenti in onore di San Francesco con l'inaugurazione della mostra "Cinquant'anni di Opera San Francesco per i Poveri. Una storia di accoglienza", allestita presso il chiostro del convento di Viale Piave 2 a Milano.

La mostra, organizzata in occasione del 50° anno dalla fondazione, ripercorre le tappe del cammino di OSF, da sempre al servizio dei poveri. Partendo dall'insegnamento francescano, che invita ad accogliere il fratello in difficoltà e a condividere le sue fatiche, vengono messe in luce alcune significative figure che si sono distinte per l'amore e il rispetto verso il prossimo, dai frati Cappuccini a Fra Cecilio, fondatore di Opera San Francesco.

Tema centrale e filo conduttore della mostra è dunque l'accoglienza del povero e dell'emarginato, che continua a manifestarsi anche oggi nell'impegno e negli sforzi di Opera San Francesco. In memoria dei gesti d'amore e di solidarietà dell'associazione, la mostra illustra con un'ampia documentazione fotografica i cinquant'anni di attività di Opera San Francesco. Ingresso gratuito e apertura anche nelle giornate del 4, 10, 11, 17 e 18 ottobre dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 19.

Martedì 6 ottobre alle ore 21 presso la chiesa dei Cappuccini ha avuto luogo l'appuntamento con il tradizionale concerto eseguito da "Un coro per Milano". L'evento è dedicato alla memoria del Maestro Mino Bordignon, recentemente scomparso che per tanti anni ha organizzato e diretto il concerto in occasione della festa di San Francesco. Quest'anno lo ha diretto per la prima volta il Maestro Franco Caccia.
Gli spettatori hanno ascoltato l'esecuzione di brani quali lo Stabat Mater di Schubert, Ein Deutsches Requiem di Brahms e Laudate Dominum di Mozart.

I festeggiamenti si sono conclusi con la Santa Messa solenne dedicata a San Francesco sabato 10 ottobre alle ore 18 presso la chiesa dei Cappuccini. La Santa Messa, presieduta da Monsignor Erminio De Scalzi, vescovo ausiliare di Milano, è stata l'occasione per ricordare San Francesco, il santo che grazie a gesti di amore e comprensione incondizionati seppe indicare la strada della conversione e dell'amore ad ogni creatura.