menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri

INSIEME A SAN FRANCESCO OGGI - EDIZIONE 2010

I festeggiamenti si sono svolti durante tutto il mese di ottobre. L'edizione 2010 della manifestazione ha avuto come tema "i volti della nuova povertà".
 

I volti della nuova povertà

Guarda la locandina

Scarica la locandina con il programma degli eventi (pdf).

 

L'edizione 2010 dei tradizionali festeggiamenti di San Francesco si è da poco conclusa.
Come ogni anno abbiamo visto con grande piacere tante persone stringersi intorno a noi in occasione degli eventi in calendario.

Martedì 5 ottobre alle ore 21, l'Associazione Nazionale Alpini, sezione di Milano, ha tenuto il concerto "Storie e racconti cantati": un viaggio dentro la musica popolare.
Il coro, sotto la guida del M.° Massimo Marchesotti, ha eseguito brani non solo legati alla montagna, ma soprattutto riferiti a temi tradizionali quali la fede, gli affetti, le ninne nanne e il lavoro (la filanda, le mondine). Il pubblico ha accolto con grande entusiasmo e affetto l'esibizione degli alpini.

Sabato 9 ottobre alle ore 16 si è inaugurata la mostra fotografica "Naufragi. Itinerario tra disagio e speranza" che è rimasta aperta al pubblico fino a domenica 24 ottobre.
L'edizione 2010 della tradizionale mostra, allestita come d'abitudine nel chiostro del convento, ha avuto contenuti un po' diversi da quelli abitualmente legati alla storia di OSF.
Ideata con la collaborazione dell'Agenzia Contrasto, si è avvalsa delle immagini colte dall'obiettivo di Francesco Cocco, uno dei fotografi più sensibili alle tematiche sociali, ha presentato i volti della povertà di oggi e ha raccontato la precarietà che sempre più segna la vita di tanti con un taglio diverso da quello usato dai giornali, sovente sospeso tra pietismo e allarmismo. Ha saputo mostrare con forza e senza tante sfumature i momenti privati degli invisibili che vivono staccati dalla società, che non si mostrano, molto spesso, per pudore.
Un diario intimo, tra momenti rubati, sottratti, concessi. Complici persone di culture, nazionalità, colore ed estrazione sociale diversi, il cui unico comune denominatore si chiama "disagio".


Guarda le foto della mostra di Francesco Cocco

Una sezione della mostra era dedicata ai lavori dei finalisti del concorso video-fotografico "Rinascere Uomo" indetto lo scorso anno in occasione del 50° anniversario della fondazione di Opera San Francesco.
Il pubblico, colpito dall'intensità delle immagini, ha dimostrato di apprezzare molto la qualità delle foto e il suggestivo allestimento.

Sempre sabato 9 ottobre alle ore 18 si è celebrata la tradizionale Messa Solenne in onore di San Francesco, presieduta da Padre Francesco Bravi, provinciale dei Frati Minori di Lombardia. La chiesa era gremitissima di fedeli e di volontari. Tra le autorità presenti il Governatore della Lombardia, onorevole Roberto Formigoni.