menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Iniziative / Il Pane di OSF / Edizione 2011

IL PANE DI OSF - EDIZIONE 2011

Scarica la locandina (pdf).

 

Sabato 14 e domenica 15 maggio Opera San Francesco è tornata nelle piazze a Milano, Monza, Como, Lecco, Bergamo e per la prima volta a Brescia e Varese con Il Pane di OSF, l'iniziativa di sensibilizzazione e di raccolta fondi che ha come obiettivo quello di fare conoscere le attività che l'associazione svolge in favore dei poveri e degli emarginati.

In totale sono state 14 le postazioni allestite nelle varie piazze, tutte zone molto centrali di grande affluenza di pubblico. Ma la grande novità di questa nuova edizione è stato il numero dei volontari che si sono offerti di collaborare: 230! "Veterani e nuove leve" che con entusiasmo e generosità hanno svolto il compito di avvicinare il pubblico fornendo notizie e dettagli sull'attività di OSF e offrendo il Pane di fra Cecilio. Le pagnottelle distribuite sono state circa 5000.

Hanno dimostrato tutti grande partecipazione e senso di appartenenza. I responsabili di ogni gazebo, sin dalle prime ore della mattina, erano presenti nelle diverse piazze per controllare gli allestimenti, preparare il pane e il materiale d'informazione e accogliere e guidare gli altri volontari che, con loro, hanno prestato la loro opera. Altri hanno provveduto al rifornimento di pane ai diversi gazebo di Milano, coloro che erano destinati alle piazze delle altre città, hanno affrontato, senza problemi, gli inevitabili disagi degli spostamenti.

Come sempre, l'aiuto di tutti i volontari è stato determinante. Il buon esito di questa iniziativa è dovuta solo all'impegno e allo slancio dei nostri volontari e il buon risultato di quest'anno ci spinge a programmare già una nuova edizione.

RASSEGNA STAMPA