Arriva maggio, il mese degli eventi

0SF Pane di OSF

Stiamo organizzando la decima edizione de IL PANE DI OSF ed è l’occasione per ricordare come è nata questa manifestazione che anni fa ha portato per la prima volta Opera San Francesco in piazza. Cercavamo un evento che potesse avvicinarci ancora di più alla gente e ci permettesse di incontrarne il maggior numero possibile, ecco perché la scelta di portare i nostri gazebo nel cuore delle città lombarde. Mentre l’idea di offrire il pane è scaturita quasi naturalmente: quale prodotto migliore infatti per simboleggiare la condivisione e la fraternità?

Dalla sua prima edizione a oggi questo evento in piazza è cresciuto sempre più: sono aumentate il numero delle piazze coinvolte, tanto che nell’edizione scorsa siamo sconfinati anche a Novara, in Piemonte; sono sempre più numerosi i volontari che vi partecipano, circa 600 nel 2017; e di conseguenza, anche il numero delle pagnottelle offerte e delle donazioni ha visto una crescita. E per questo vi ringraziamo.

IL PANE DI OSF è un momento di condivisione e insieme di diffusione del messaggio di solidarietà e speranza di OSF che intende rendere chiaro il suo impegno verso chi si trova in difficoltà. La risposta della gente è calorosa e generosa e questo ci spinge ogni anno a cercare di fare meglio. Un evento di successo per il quale dobbiamo ringraziare il nostro sponsor tecnico, Grissitalia, che come per lo scorso anno, ci ha fornito tutto il pane necessario.

L’appuntamento quest’anno è per sabato 26 e domenica 27 maggio nelle piazze di Milano, Monza, Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Varese, Lodi, Pavia e Piacenza e in alcuni punti vendita Esselunga. Stiamo ancora cercando volontari per coprire ogni postazione, quindi se siete interessanti consultate il sito www.operasanfrancesco.it e iscrivetevi on line. Grazie!

Per i più piccoli invece torna IMPARIAMO A FARE IL PANE, il laboratorio di panificazione a cura di OSF, MUBA Museo dei bambini di Milano e dell’Associazione Panificatori di Milano e Province – Unione Confcommercio Milano. Il week end del 4, 5 e 6 maggio al Museo avranno così luogo le ormai famose lezioni di panetteria per bambini dai 5 agli 11 anni. Per iscriversi consultare il sito www.muba.it.

Ricordate quindi questi appuntamenti, al museo per i vostri figli o nipoti e in piazza per tutti gli altri! A presto!