Chi aiutiamo

UOMINI, DONNE E FAMIGLIE:
I VOLTI DEL BISOGNO,
I NUMERI DELLA POVERTÀ

 

Sono migliaia le persone che ogni giorno si rivolgono a OSF: siedono ai tavoli della Mensa, si fanno la barba al Servizio Docce, si sottopongono alle visite al Poliambulatorio.

Precisamente, 24.945 gli uomini e le donne diversi che hanno usufruito dei servizi di Opera San Francesco nel 2018 almeno una volta. Provenienti da 135 nazioni.

Quest’anno per la prima volta la nazione più rappresentata è stata il Perù con il 14% degli utenti, molto presenti soprattutto ai servizi sanitari. Gli italiani comunque seguono in percentuale con il 13% di presenze e restano primi come numero di utenti in assoluto. Infatti il numero di utenti italiani è cresciuto del 4% passando da 3.111 persone a 3.220.

Il 71% dei nostri ospiti è di sesso maschile e più della maggioranza (64%) rappresenta la fascia di età che va dai 25 anni ai 54 anni.

Anche per il 2018 l’utenza può essere divisa in due macro gruppi:

  • utenza abituale, formata da utenti che utilizzano in modo costante e per lunghi periodi i nostri servizi; questa utenza è identificabile con le nazionalità presenti da più tempo nei servizi OSF, ovvero Italia, Perù (in grande aumento rispetto allo scorso biennio) Romania e Nord Africa. Questa fascia di persone è rimasta costante a livello di impatto numerico rispetto al 2018, fenomeno da rilevare in un anno di forte contrazione.
  • utenza occasionale o derivante da flussi migratori più recenti, ovvero come già nel 2018 le persone provenienti dal Centro e dal Sud del continente Africano.

 

Tendenzialmente si conferma un’utenza con età media più bassa ( 18/25 anni ) e che utilizza i servizi in maniera intensiva ma per brevi periodi (0/4 mesi). Questa categoria di ospiti OSF è drasticamente calata rispetto al 2017 ed è in questo fenomeno che si riflette il calo delle nuove registrazioni.

I dati riportati sottolineano il fatto che OSF è sempre più una organizzazione che fornisce servizi di prima accoglienza costituendo un riferimento temporaneo importante.