Avete già fatto la dichiarazione dei redditi?

giovanni 5x1000 2019

Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria. È quindi un modo democratico per sostenere attività socialmente utili delle quali apprezziamo le finalità, senza alcun aggravio. La scelta a chi destinare il proprio 5 per mille si effettua nell’ambito della propria dichiarazione dei redditi e il contribuente ha due possibilità: può firmare all’interno di una delle 6 caselle presenti nel modello della dichiarazione dei redditi (Modello Unico, CU, 730), corrispondenti alle diverse finalità di destinazione, o può scegliere di scrivere il codice fiscale del soggetto prescelto nell’apposito spazio per destinare così tutto a un unico ente. È bene sapere invece che in caso di mancata indicazione della destinazione del proprio 5 per mille, questo resterà allo Stato.

Dal 2006, quando il 5 per mille è stato istituito, Opera San Francesco è nella lista delle onlus che possono beneficiarne e negli anni, grazie ai cittadini che l’hanno scelta, OSF ha potuto continuare a garantire i suoi servizi ai poveri e mantenere la grande e complessa struttura operativa che sta dietro a ogni aiuto erogato.

È bene ricordare infatti che dietro ogni pasto offerto, ogni doccia calda, ogni visita medica o colloquio per chi si rivolge a OSF ci sono, quotidianamente, delle spese che Opera San Francesco deve sostenere. Parliamo ad esempio di forniture di acqua e gas, ingentissime per una realtà come la nostra; oneri fiscali e tasse dovuti per i propri dipendenti; e ancora, le forniture di piatti, posate, bicchieri e alimentari per le mense e di indumenti intimi per il Servizio Docce e Guardaroba. Molte altre ancora sono le voci di spesa di cui tener conto che però riescono in parte a essere coperte grazie proprio al 5 per mille.

DONA IL TUO 5 PER MILLE A OPERA SAN FRANCESCO!

FARLO NON TI COSTA NULLA!

OSF non può quindi che ringraziare tutti coloro che decidono di sostenerla con questa formula, peraltro non gravosa per loro, e augurarsi che continuino a starle accanto. Grazie a chi scriverà nella propria dichiarazione questo codice fiscale 97051510150.