Il Ramadan degli ospiti di OSF

Il Ramadan, nel calendario musulmano, è il nome del nono mese lunare, nel corso del quale si osserva la completa astensione quotidiana (dall’aurora al tramonto), tra le altre, da cibi e bevande.
Questa, per noi, curiosa parola deriva dalla radice araba ramida che significa “calore rovente”, probabilmente legata al clima di quel periodo dell’anno. Nel 2018 il Ramadan è iniziato la sera di mercoledì 16 maggio e terminato giovedì 14 giugno.

Durante questo mese OSF ha avuto delle accortezze particolari per i suoi utenti di fede musulmana predisponendo dei sacchetti che gli ospiti hanno ritirato presso la Mensa per poi poterli consumare dopo il tramonto come previsto dal Corano. Chi infatti solitamente frequenta le mense di OSF, non può farlo in quei giorni perché entrambe le strutture non sono aperte dopo il tramonto ma terminano prima il loro servizio. Per questo da qualche anno ormai si è deciso di organizzare la distribuzione.

All’interno del sacchetto, consegnato a chi lo desidera dai volontari della Mensa, a seconda delle donazioni e della disponibilità, ci sono generalmente: una scatoletta di tonno o del formaggio, un pacco di biscotti, un frutto, due panini, acqua o latte da mezzo litro, delle posate di plastica con un tovagliolo.

Sono tante le persone che sembrano apprezzare questo gesto, le stesse che negli stessi giorni “mancano” ai tavoli della Mensa: i numeri delle presenze infatti calano notevolmente per questo motivo.
Tra le 137 nazioni presenti tra tutti i servizi di Opera San Francesco, numerose sono le persone che provengono da paesi di fede musulmana e OSF si impegna a rispettare le esigenze di ognuno, secondo le sue possibilità.

Quest’anno durante il Ramadan sono state 3.800 le persone a beneficiare del servizio e sono stati distribuiti:
– Pane: 380 kg
– Scatolette di tonno: 1834 pezzi
– Formaggini: 2265 pezzi
– Pacchi di biscotti: 3800 pezzi
– Latte da mezzo litro: 1973 pezzi
– Acqua da mezzo litro: 1827 pezzi
– Mele: 311 kg
– Pesche: 80 kg
– Posate-tovagliolo: 3800 pezzi.