Al Servizio Psicologia e Psichiatria OSF ci sono 21 bimbi in attesa della psicoterapia, 2 bambini della logopedia, 18 bambini di una prima valutazione neuropsichiatrica.

I disturbi più comuni per i più piccoli sono del linguaggio, dello sviluppo neuromotorio, difficoltà scolastiche e disturbi comportamentali. Per gli adolescenti servono trattamenti per disturbi psicologici di origine traumatica a causa di violenza intra o extra-familiare, migrazioni forzate e condizioni di grave svantaggio sociale.

Il PROGETTO MI GIOCO prevede interventi sviluppati in collaborazione con enti e professionisti esterni al Servizio Psicologia e Psichiatria OSF che garantiscono la valutazione e la presa in carico dei minori oltre a prestazioni quali logopedia e psicomotricità.

Al Servizio Accoglienza OSF cerchiamo di rispondere in maniera pratica alle necessità che lo sviluppo della tecnologia e la digitalizzazione dei servizi (esempio: SPID, piattaforme online per la ricerca del lavoro, prenotazione visite e appuntamenti con i Servizi tramite applicazioni, etc…) comportano.

Senza un telefono e un account di posta è difficile cercare un lavoro, senza l’accesso alla rete internet può diventare complesso prendere un appuntamento per una visita medica ecc.

Il PROGETTO CONNESSIONI eroga telefoni cellulari, simcard e abbonamenti telefonici a seguito di un colloquio di ascolto con i volontari OSF presso lo sportello Accoglienza.

Nel 2025 ad oggi sono stati distribuiti 112 cellulari e fino alla fine dell’anno la previsione è di distribuirne altrettanti.

Opera San Francesco è accanto concretamente a chi è povero e solo grazie ai suoi servizi.

OSF è dal 1959 il punto di riferimento per tutti gli uomini e le donne che si trovano in una condizione di bisogno.

Le porte dei servizi di Opera San Francesco sono aperte a tutti: a chi si trova in un momentaneo momento di difficoltà, o a chi invece da tempo non riesce a rialzarsi e a riconquistare la propria dignità.

Anziani, pensionati, disoccupati, immigrati, senza fissa dimora: tutti vengono accolti, ascoltati e aiutati.

Le due Mense, le Docce e Guardaroba e il Poliambulatorio permettono di soddisfare bisogni primari come la fame, l’igiene personale e la salute.

L’Area sociale di seguire chi desidera rialzarsi e ritrovare la propria autonomia.

I numeri del nostro lavoro

926.687

Pasti

26.399

Docce e igiene personale

30.977

Persone accolte

28.053

Prestazioni e visite mediche

7.930

Cambi d’abito

Agevolazioni fiscali

Le agevolazioni fiscali per le erogazioni liberali effettuate nei confronti di un Ente del terzo settore iscritto al Registro Unico Nazionale Terzo Settore sono disciplinate dall’art. 83 del D.lgs. 117/2017.

Pertanto le erogazioni liberali effettuate nei confronti di Fondazione OSF ETS, che devono essere utilizzate per lo svolgimento dell’attività statutaria ai fini dell’esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, sono:

  • per le persone fisiche, alternativamente:
    – detraibili dall’imposta lorda ai fini IRPEF per un importo pari al 30% dell’erogazione liberale effettuata, per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro (art. 83 comma 1 del D.lgs. 117/2017);
    – deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivamente dichiarato (art. 83 comma 2 del D.lgs. 117/2017).
  • per gli enti e le società, deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 comma 2 del D.lgs. 117/2017).

La detrazione/deduzione è consentita a condizione che il versamento di tali erogazioni e contributi sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del D.lgs. 241/1997 e secondo ulteriori modalità idonee a consentire all’Amministrazione finanziaria lo svolgimento di efficaci controlli.

Le misure agevolative di cui sopra non sono cumulabili con i benefici fiscali contenuti in altre disposizioni. Il donatore pertanto non può usufruire per la medesima liberalità di più agevolazioni fiscali.