LA MENSA DI OSF: IL PRIMO SERVIZIO DI OPERA SAN FRANCESCO
La Mensa è il servizio storico di Opera San Francesco per i Poveri. Qui chi vive in difficoltà può, e potrà sempre, trovare un pasto nutriente, equilibrato e completo, sia a pranzo che a cena. Ma oltre a poter avere qualcosa da mangiare, in molti arrivano affamati anche di ascolto, di vicinanza, di incoraggiamento. Ai tavoli di OSF sanno di poter trovare sempre una parola buona. Le due Mense di Concordia e Velasquez accolgono e svolgono in maniera organizzata ed efficace il servizio, per rispondere più adeguatamente alle necessità delle numerose persone povere che vivono a Milano. Da sessant’anni OSF si identifica in questo servizio voluto proprio da Fra Cecilio, che per primo sfamava ogni giorno i poveri in attesa davanti alla portineria del convento dando loro un piatto di minestra calda.
La Mensa è attiva ogni giorno, quella ci corso Concordia chiude la domenica, quella in piazzale Velasquez il sabato ed è gestita grazie ai volontari. Viene servito un menù estivo e invernale e si sostiene grazie alle donazioni di privati e aziende.
In questo breve video potrete vedere i locali della Mensa storica di OSF che arriva a servire ogni giorno 2500 pasti. Gli utenti sono uomini, donne e bambini che per mangiare hanno bisogno di rivolgersi a Opera San Francesco.