fbpx

Se vuoi fare un bonifico bancario ecco i dati

Intesa Sanpaolo
IBAN IT19D0306909606100000119428
intestato a:
Fondazione
Opera San Francesco per i Poveri ETS
Viale Piave 2 – 20129 Milano.
Nella causale indica: compleanno Diomira

Opera San Francesco è accanto concretamente a chi è povero e solo grazie ai suoi servizi.

Opera San Francesco per i Poveri è dal 1959 il punto di riferimento per uomini e donne che si trovano in condizione di bisogno. Le sue porte sono aperte a tutti. Con i suoi servizi di Mensa, Docce e Guardaroba, Poliambulatorio, Accoglienza, Area Sociale e Centro Raccolta, OSF sostiene chi si trova in un momento di difficoltà e chi da tempo non riesce a rialzarsi e a riconquistare la propria dignità.

Al momento OSF ha necessità di:

Scarpe per la mezza stagione
Il Servizio Guardaroba accoglie persone che hanno bisogno di abiti e accessori. Vestire le persone fa parte della tutela della dignità umana che per OSF è di primaria importanza. Dalle scarpe ai maglioni sino al sacco a pelo per trascorrere la notte in strada, questo servizio è accanto concretamente ai più bisognosi.

Il Servizio Guardaroba ha la necessità di acquistare centinaia di scarpe sportive per la mezza stagione da destinare a coloro che ne faranno richiesta nei prossimi mesi.

Arredo di un nuovo appartamento
OSF condivide il principio che la casa debba essere considerata un diritto umano in quanto ogni individuo dovrebbe vivere in sicurezza e dignità.

Con il progetto CASA, OSF si rivolge a persone singole e famiglie in grave difficoltà abitativa. OSF offre ospitalità temporanea in uno dei 25 appartamenti che gestisce e prevede un percorso socio-educativo volto al ritrovamento dell’autonomia.

OSF deve arredare un nuovo appartamento a Milano. Si tratta di un bilocale che sarà destinato ad una famiglia.

I numeri del nostro lavoro

836.261

Pasti

26.848

Docce e igiene personale

30.398

Persone accolte

25.970

Prestazioni e visite mediche

7.861

Cambi d’abito

Agevolazioni fiscali

Le agevolazioni fiscali per le erogazioni liberali effettuate nei confronti di un Ente del terzo settore iscritto al Registro Unico Nazionale Terzo Settore sono disciplinate dall’art. 83 del D.lgs. 117/2017.

Pertanto le erogazioni liberali effettuate nei confronti di Fondazione OSF ETS, che devono essere utilizzate per lo svolgimento dell’attività statutaria ai fini dell’esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, sono:

  • per le persone fisiche, alternativamente:
    – detraibili dall’imposta lorda ai fini IRPEF per un importo pari al 30% dell’erogazione liberale effettuata, per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro (art. 83 comma 1 del D.lgs. 117/2017);
    – deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivamente dichiarato (art. 83 comma 2 del D.lgs. 117/2017).
  • per gli enti e le società, deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 comma 2 del D.lgs. 117/2017).

La detrazione/deduzione è consentita a condizione che il versamento di tali erogazioni e contributi sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del D.lgs. 241/1997 e secondo ulteriori modalità idonee a consentire all’Amministrazione finanziaria lo svolgimento di efficaci controlli.

Le misure agevolative di cui sopra non sono cumulabili con i benefici fiscali contenuti in altre disposizioni. Il donatore pertanto non può usufruire per la medesima liberalità di più agevolazioni fiscali.