Dove il diritto alla salute
è garantito a tutti.

Il Poliambulatorio di Opera San Francesco, inaugurato in via Antonello da Messina nel 2010, garantisce a tutti il diritto a essere curati. Chi non ha accesso all’Assistenza Sanitaria Nazionale qui può essere sottoposto a visite mediche e ricevere farmaci gratuitamente. La maggior parte dei pazienti è straniera ma anche cittadini italiani in particolari condizioni di indigenza possono accedervi e usufruire così della professionalità di circa 200 medici volontari che permettono a questo servizio di erogare oltre 120 viste al giorno. All’interno vi è anche uno Sportello Distribuzione Farmaci, basilare perché il percorso di cura offerto abbia effettivamente efficacia.

Il Poliambulatorio ha oggi una struttura complessa ed efficiente che offre prestazioni di medicina generale, specialistica e odontoiatrica, terapie farmacologiche, oltre a un’attenzione alla prevenzione. Sono presenti oltre trenta specialità che permettono di soddisfare i pazienti quasi a 360 gradi. Accanto a queste attività di routine esistono vari progetti il cui intento è quello di intercettare preventivamente i bisogni e le necessità delle persone bisognose di assistenza medica.

Questo servizio di Opera San Francesco si è rilevato negli anni un presidio sempre più fondamentale per il territorio in cui opera e può vantare collaborazioni in rete con altre realtà sanitarie locali e regionali.

Il Poliambulatorio in numeri

Visita medica bambino | OSF
29.897

Visite mediche nel 2021

Poliambulatorio visita medico paziente | OSF
6.230

Persone visitate nel 2021

Personale sanitario | OSF
124

Visite giornaliere

Volontari e ospiti | OSF
278

Volontari

Medico prova la pressione a paziente | OSF
186

Medici

Il Poliambulatorio OSF ha sviluppato i suoi servizi in relazione alle sempre maggiori esigenze delle fasce più deboli della popolazione.

Dalle poche visite al giorno che venivano effettuate negli anni ‘80 in due sole stanze in via Kramer si è passati alle 120 giornaliere presso la struttura di via Antonello da Messina inaugurata nel 2010.

Dove si trova


Via Antonello da Messina, 4
20146 Milano – MI

Indicazioni stradali

Orari di apertura


Accettazione
Da lunedì a venerdì: 7.45 – 17.00

Ambulatorio di medicina interna e specialistica
Da lunedì a venerdì: 08.30 – 12.30 e 14.00 – 16.00

Psicologia e Psichiatria
Da lunedì a venerdì: 9.00 – 16.00

Sportello distribuzione Farmaci
Da lunedì a venerdì: 9.00 – 12.00 e 14.30 – 16.00

Odontoiatria
Le prime visite vengono fissate secondo un calendario quindicinale che i pazienti trovano affisso quando si presentano richiedendo una visita.

Contatti


Direttore Sanitario
Dott.ssa Lauretta Seccia

Collaboratore medico della Direzione
Dott. Giulio Sacchi

Telefono
02-20.234.300

E-mail
ambulatorio@operasanfrancesco.it

Seguici sui social network