menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Trasformare bottiglie di plastica in coperte per i Poveri: al via il progetto Corepla

Dicembre 2010

TRASFORMARE BOTTIGLIE DI PLASTICA IN COPERTE PER I POVERI: AL VIA IL PROGETTO COREPLA

Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero di rifiuti di imballaggi in plastica, decide di aiutare l'associazione Opera San Francesco attraverso un'iniziativa dedicata ai bambini. Il progetto ha lo scopo di guidare i ragazzi in un percorso ludico, informativo e didattico che li coinvolga e li sensibilizzi sul recupero e il riciclo della plastica, dando loro la possibilità di contribuire concretamente alla salvaguardia dell'ambiente e, al contempo, aiutare i più poveri.

L'iniziativa verrà presentata in collaborazione con la rivista Focus Junior che dedicherà al progetto uno spazio sia nella sezione "Le grandi iniziative di Focus Junior", per far conoscere ai piccoli lettori il mondo della plastica, sia sul proprio sito web, dove i bambini potranno partecipare alla "raccolta differenziata riciclata".

Il tutto parte da una semplice concetto: la plastica è una risorsa che va riutilizzata. I bambini saranno così chiamati a differenziare le bottiglie di plastica e aggiornare il "contabottiglie" sul sito www.focusjunior.it/corepla. Grazie a Corepla, le bottiglie verranno così riciclate e trasformate in 500 caldissime coperte di pile che verranno donate ai poveri di Opera San Francesco.

Grazie a questo progetto i ragazzi potranno proteggere l'ambiente in cui vivono capendo quanto un piccolo gesto quotidiano possa essere importante per la salvaguardia dell'ecosistema e allo stesso tempo fare una buona azione aiutando le persone meno fortunate.