Lasciti testamentari

Sostienici

UMANITA’ SOLIDARIETA’ GENEROSITA’

Un impegno a favore dei più poveri e bisognosi che vivrà per sempre
con un tuo lascito a favore di Opera San Francesco per i Poveri

IL TESTAMENTO IL PRIMO PASSO
PER GARANTIRE UN FUTURO ALLE TUE VOLONTA’

MADRE_FIGLIA lasciti

Il testamento è un atto libero e semplice, che tutela te e i tuoi cari ma nello stesso tempo ti consente di dare spazio alla tua generosità attraverso un lascito solidale a favore dei più deboli.

Il testamento è l’unico modo per avere la certezza che la tua volontà di dare un futuro alla missione di accoglienza e di aiuto concreto verso ogni essere umano in difficoltà di Opera San Francesco continui anche in futuro.

IL LASCITO SOLIDALE LA TUA QUOTA DI LIBERTA’

La “Legittima”
L’ordinamento italiano prevede che i diritti della tua famiglia e dei tuoi eredi diretti (coniuge o soggetto unito civilmente, ascendenti e discendenti in linea retta) siano sempre tutelati. Per legge infatti la parte maggiore del tuo patrimonio è sempre riservata e a loro garantita dalla quota legittima.

La “Quota disponibile”
Nel testamento, però, puoi scegliere di destinare una parte dei tuoi beni al futuro di chi rispecchia i tuoi valori. La tua scelta di fare un lascito testamentario solidale, infatti, ha uno spazio libero che ovviamente non lede gli interessi legittimi dei tuoi familiari. Si chiama quota disponibile.

La quota disponibile varia a seconda della tua composizione famigliare

quote lasciti

IL TESTAMENTO UN ATTO LIBERO E SU MISURA

ESISTONO TRE TIPI DI TESTAMENTO: OLOGRAFO – SEGRETO – PUBBLICO

Ogni testamento può essere modificato o revocato in qualsiasi momento. In ogni caso è possibile nominare nel testamento un proprio esecutore testamentario, la persona di fiducia che si occuperà dell’esecuzione di tutte le clausole in questo contenute.

IL TESTAMENTO OLOGRAFO
È un documento che per essere valido deve essere scritto di proprio pugno, in modo chiaro e leggibile e deve essere datato e firmato. Inoltre non deve essere scritto a macchina o al computer e neanche in stampatello, altrimenti il testamento è nullo. Se non è il primo sarà necessario indicare espressamente che si vuole revocare i precedenti.
Si suggerisce di affidare una copia del testamento redatta a mano firmata e datata (non fotocopia), a una persona di fiducia che la conserverà a testimonianza delle tue volontà.

IL TESTAMENTO SEGRETO
E’ redatto per iscritto dal testatore
(non necessariamente scritto a mano) e firmato su ogni facciata di foglio. Il testatore consegna in una busta chiusa il documento ad un notaio alla presenza di due testimoni. Il notaio redige un verbale della consegna che viene firmato dal testatore, dai testimoni e dal notaio stesso. Il vantaggio è che il testamento segreto sarà conservato dal notaio nei suoi archivi.

IL TESTAMENTO PUBBLICO
Questo testamento viene redatto direttamente dal notaio alla presenza di due testimoni. Viene conservato dal notaio stesso che si farà anche carico di depositarne una copia presso l’Archivio Notarile.

UN LASCITO TESTAMENTARIO A OPERA SAN FRANCESCO

Fare un lascito testamentario solidale non significa destinare necessariamente tutto il patrimonio a OSF.
Puoi esprimere la tua generosità anche con un piccolo bene che Opera San Francesco si impegnerà a trasformare in aiuto concreto per tante persone bisognose.
Come ogni lascito ad una Organizzazione non Profit, anche il lascito solidale a OSF non è soggetto ad alcun tipo di imposta.

Cosa puoi lasciare

  • UNA SOMMA DI DENARO
  • UN OGGETTO PREZIOSO come un quadro un’opera d’arte o un gioiello (bene mobile)
  • UN APPARTAMENTO (bene immobile)
  • TUTTO IL TUO PATRIMONIO

Un’altra forma di sostegno: La Polizza Vita
L’importo che verrà maturato con il decesso dell’intestatario della polizza andrà a beneficio di chiunque è indicato all’atto della stipula, e non è parte del patrimonio ereditario. L’indicazione del beneficiario nella polizza può essere cambiata in qualunque momento.

PER INFORMAZIONI PIU’ DETTAGLIATE
SCARICA LA GUIDA DEI LASCITI

PER AVERE UN RAPPORTO DIRETTO E RISERVATO
CONTATTA FONDAZIONE OPERA SAN FRANCESCO PER I POVERI

fra Marcello Longhi tel. 02 77122465 mail: lasciti@operasanfrancesco.it