menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Il cibo come medicina

Luglio 2015

IL CIBO COME MEDICINA

Costituita da pochissimi mesi la Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA), in collaborazione con Fondazione Sviluppo Ca’ Granda e WWF Italia raduna il 24 luglio dalle 10 alle 18 ad Expo istituzioni, autorità accademiche, politici, amministratori, imprenditori, manager della sanità pubblica e privata, esperti nutrizionisti e media, per approfondire la paternità tutta italiana dell’ecologia alimentare. Il ricco programma della giornata, patrocinata anche da OSF, prevede l’alternarsi di interventi che riportano l’attenzione, 2.400 anni dopo il giuramento di Ippocrate, ai progressi della scienza medica e al suo ritorno alle origini: cibo e ambiente sono considerati oggi le prime, e principali, medicine.

Le tendenze demografiche e i cambiamenti socio-economici determinano la necessità di avere a disposizione alimenti dotati di proprietà benefiche. Nella giornata studio, si parlerà di alimenti funzionali, quelli cioè che hanno effetti positivi su una o più funzioni specifiche dell’organismo, e che siano quindi rilevanti per il miglioramento dello stato di salute e di benessere e/o per la riduzione del rischio di malattia. Tra i temi, anche l’auspicata legislazione europea in proposito, necessità sempre più sentita per l’aumento dell’aspettativa di vita e il conseguente aumento dei costi sanitari, che spinge a cercare soluzioni efficaci per migliorare salute e benessere e ridurre il rischio, o ritardare l’insorgenza, di gravi patologie quali le malattie cardiovascolari (CVD), il cancro e l’osteoporosi.

Alle ore 10 i saluti del presidente prof. Alessandro Miani, assieme a quelli delle università e delle istituzioni, introducono il primo tema "Quando la salute è ambientale", col caso della Fondazione Sviluppo Ca’ Granda: la gestione e la valorizzazione dell’immenso patrimonio agricolo conferitole (85 milioni di mq e quasi 100 cascine) è un esempio di finanziamento della ricerca scientifica in campo sanitario e biomedico. Il vicepresidente di OSF Padre Giansandro Cornolti interverrà all'interno del dibattito esponendo il tema "Quando l’ambiente fa squadra" portando l’esperienza della Mensa dei poveri di OSF, evidenziando il valore della convivialità e di come il consumare un pasto insieme sia di conforto per chi è solo ed emarginato. Nel pomeriggio, "Quando il cibo è medicina" raccoglie le diverse testimonianze dei recenti studi sugli alimenti funzionali, qualità della vita e salute, prima della tavola rotonda delle ore 17.15 moderata da Susanna Messaggio.

Il cibo come medicina

Alimenti funzionali, Qualità della vita e salute
venerdì, 24 luglio 2015 - ore 10
Press Conference Room - Expo Center

Guarda il programma

Guarda il programma

Condividi su: Condividi con Facebook Condividi con Twitter