fbpx

È arrivata l’estate con il suo carico di caldo, l’attesa per la possibilità di godere di un po’ di tempo libero, ma anche la preoccupazione e la solitudine di chi si trova in difficoltà e nei mesi estivi si sente ancor più abbandonato a sé stesso.

Le città si svuotano e spesso anche i servizi per i poveri ne risentono. Il Terzo Settore si sa, si basa sulla disponibilità e l’altruismo dei volontari che, giustamente, in estate diradano le loro presenze. Così può accadere che i cittadini più fragili abbiano meno punti di riferimento.

Opera San Francesco si è impegnata, anche quest’anno, a garantire l’apertura di tutti i suoi servizi. Perché, come dice la nostra recente campagna, “La povertà non va in vacanza”. È necessario che gli uomini, le donne e le famiglie che si rivolgono quotidianamente a noi, possano continuare a farlo. Così, nel mese di agosto le nostre due Mense, in corso Concordia e piazzale Velasquez, saranno aperte, lo stesso per il Servizio Docce e Guardaroba e per l’Accoglienza, basilare per poter prenotare gli accessi ad alcuni servizi e sportelli. Anche il Poliambulatorio assicura assistenza fino al 4 agosto e di nuovo dal 21 del mese.

Per questa continuità di servizio dobbiamo ringraziare i nostri volontari, vecchi e nuovi, che ci assicurano la loro professionalità, il loro entusiasmo e la voglia di dare una mano. Grazie a “nuovi arrivi” possiamo dare il cambio a chi ha bisogno di qualche giorno di vacanza: benvenuti a loro!

Non dimentichiamo i donatori, cittadini e aziende, che con il loro sostegno concreto permettono di finanziare una macchina di aiuto che non si ferma mai dal 1959. Mantenere sempre aperti i servizi significa anche costi ingenti e per questo vi chiediamo di continuare a esserci accanto.

Il vostro contributo si trasformerà concretamente in ciò di cui i poveri hanno bisogno: con una donazione di 25 euro si garantiscono un paio di sandali nuovi a chi accede al Servizio Docce e Guardaroba; con 50 euro è possibile offrire 6 kit di biancheria intima alle donne che vengono a fare la doccia in OSF (un kit comprende una maglietta intima, reggiseno, calze e slip); con 150 euro si servono pranzo e cena a 15 ospiti delle Mense.

Per donare, cliccate qui

Grazie per l’aiuto che potrete dare a OSF e alle persone che bussano alla sua porta, anche in estate. Sono pensionati che trovano sollievo e conforto consumando un pasto in Mensa invece di stare a casa da soli. Giovani stranieri che hanno bisogno di lavarsi perché senza una fissa dimora. Madri che devono curare i propri figli e si rivolgono al Poliambulatorio perché non possono permettersi di pagare il ticket. La vostra donazione darà una speranza concreta a queste persone.

Seguici sui social network