fbpx

Alla Mensa di piazzale Velasquez spesso si vedono pranzare famiglie. Non è raro incontrare soprattutto mamme con bambini. I padri forse sono al lavoro mentre le madri si occupano dei figli.

Mensa Velasquez durante il servizio

È il caso di Lucila che viene da Canto Grande, il distretto più popoloso – con circa 1.200.000 abitanti – della capitale del Perù, Lima. Qui a Milano è arrivata meno di un anno fa, con tutta la famiglia. Ci racconta in spagnolo (non parla italiano) che purtroppo suo marito lavora solo 3 ore in un’impresa di pulizie. E non basta. Lei non lavora. Hanno 4 figli.

Una, la più piccola, è lì con lei mentre ci parla un po’ della sua vita. Due dei suoi ragazzi sono ormai grandi: hanno 20 e 22 anni, e un’altra 17. Sono tutti qui in Italia. Nicole, sorridente nella foto, sta imparando l’italiano e capiamo che ha voglia di aiutare mamma per quest’intervista. Così la coinvolgiamo. Sorridendo dice che mamma è brava ma la sorella grande non tanto. Ci rivela che le piace la matematica e dipingere e che frequenta la scuola primaria. Non sa ancora cosa vuole fare da grande.

“I figli grandi lavorano e hanno un posto letto” dice Lucila. Mentre lei, il marito e la figlia piccola stanno cercando aiuto per avere una casa. Si sono rivolti a OSF e alla parrocchia. Ma è difficile. Mentre parliamo le telefona proprio il suo sposo (così lo chiama) e lei racconta di OSF e di aver appena mangiato con la figlia in Mensa.

Lucila ha solo 50 anni ma appare stanca e forse più vecchia di quello che è. La sua quotidianità, quella di tutta la famiglia non dev’essere semplice. Per nulla. Se volete aiutarla, potete farlo sostenendo i Servizi di OSF, cliccando qui.

Seguici sui social network