Il seme della generosità arriva dalla Cascina Claudina

grano cascina claudina

Non solo una donazione ma una bella storia famigliare, aziendale e agricola. A Trucazzano, a pochi chilometri da Milano, sorge la Cascina Claudina, azienda agricola e anche agriturismo che dal 1880 vede la famiglia Ceriani lavorare la terra e produrre non solo frutti ma anche diversi cereali. Si trova in una zona davvero suggestiva: a un chilometro esatto dal caratteristico borgo medioevale di Corneliano Bertario: perla storica del comune di Truccazzano per il suo Castello Borromeo in Piazza Gallarati Scotti. Qui alla fine dell’Ottocento Giosuè Ceriani cominciò a dedicarsi all’agricoltura e dopo di lui questa tradizione di famiglia continua fino ai giorni nostri grazie a Maria Antonia Ceriani, bisnipote di Giosuè, che rappresenta la quarta generazione che con passione ancora oggi semina i campi nel territorio lombardo.

Proprio la famiglia Ceriani ha fatto visita alla Mensa di OSF recentemente ma non è giunta a mani vuote: con sé ha portato ben 100 chili di grano tenero varietà Ardito adatto per zuppe, minestre e insalate e quindi utilizzabile dai cuochi di Opera San Francesco per i pasti agli utenti. Un graditissimo e prezioso dono che vale ancor di più perché arrivato con l’impegno di ripetersi ogni anno.

Nella lettera che comunicava la generosa donazione, la signora Ceriani ha scritto: “Abbiamo tre bambini Paolo, Gioele e Stella e ci auguriamo che un giorno sappiano “cogliere” questo seme di generosità cristiana”.

OSF non può che ringraziare di cuore questa famiglia che nel suo quotidiano lavoro ha saputo pensare a chi è meno fortunato.