Psicologia e psichiatria

Il poliambulatorio

PSICOLOGIA E PSICHIATRIA

Con il Servizio gratuito di Psicologia e Psichiatria OSF risponde a una delle esigenze più delicate delle fasce fragili e vulnerabili della popolazione.

Dalla nascita del servizio ad oggi, OSF si prende cura di persone vittime di torture, di violenza intenzionale (richiedenti asilo, vittime di tratta e persecuzioni, violenza domestica) e persone in stato di grave emarginazione psico-sociale. L’attività clinica si concentra soprattutto sulla ricostruzione della storia personale, familiare e migratoria dei pazienti, accogliendone le fragilità e favorendo l’emergere delle risorse individuali del paziente nell’affrontare il disagio.

I nuovi cambiamenti geopolitici e i conseguenti nuovi flussi migratori hanno portato un cambiamento nella tipologia delle persone che si rivolgono a noi. Per fronteggiare tali complessità i professionisti del Servizio di Psicologia e Psichiatria partecipano attivamente agli incontri mensili di formazione e supervisione interni per ampliare e condividere le competenze tecniche e cliniche.

 

OSF Poliambulatorio

Sportello psicologico

Orari

Da lunedì a venerdì

9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00

 

Dal 2010 è attivo lo Sportello Psicologico, con la presenza costante di psicologi e psicoterapeuti.
Tale servizio ha la funzione di garantire un primo colloquio, per accogliere e favorire un’eventuale domanda o indirizzare il paziente ai servizi di competenza territoriale.

 

Icona accesso

SPORTELLO PSICOLOGICO

Gli invii allo sportello possono essere:

  • Spontanei
  • Interni al Poliambulatorio
  • Esterni, da parte di enti o operatori che segnalano situazioni di fragilità psicosociale

SERVIZI OFFERTI

Grazie alla presenza di un’équipe mutiprofessionale e multisciplinare si propongono diversi percorsi di cura:

  • psicoterapia individuale, di coppia, familiare, di gruppo e dell’età evolutiva
  • visite psichiatriche
  • visite di neuropsichiatria infantile
  • percorsi integrati di psicoterapia e consultazione psichiatrica

 

Icona personale

PROFESSIONISTI CORRELATI

  • Medico legale, effettua visite finalizzate alla rilevazione e alla certificazione della compatibilità degli esiti di lesioni correlabili agli atti di violenza riferiti dal paziente.
  • Mediatori linguistico-culturali (di lingua spagnola, portoghese, inglese, francese, wolof, bangla, urdu, indi, arabo, berbero, ucraino, russo, polacco, rumeno, lingala, mandinka, bambara, farsi) che coadiuvano i vari professionisti durante le visite e i colloqui, permettendo all’utente di esprimere liberamente il proprio disagio fungendo da ponte e da anello di congiunzione nell’incontro tra diverse culture.

CONTATTI

Referente del servizio:
Erica Rovetta
Tel. 02-20-234.351/306
Email: psicologia@operasanfrancesco.it