fbpx

Il Centro Raccolta di OSF è un mondo. Chiunque lo visiti per la prima volta rimane impressionato: sia dalla quantità di merce che vi è immagazzinata, che dal grande lavoro che viene fatto per sfruttarla al meglio. Molto del merito è, ancora una volta, dei volontari. Secondo gli ultimi dati, se ne contavano 154. Una di loro è Bona, 75 anni, che insieme al marito Lorenzo è in OSF da quasi 3 anni.

“A un certo momento avevo proprio voglia di fare qualcosa per gli altri, di dedicarmi agli altri. Lorenzo e io allora abbiamo cominciato a guardarci intorno e abbiamo scelto OSF e in particolare il Centro Raccolta. Lui aveva un’azienda tessile e anche io ho lavorato e collaboro tutt’ora in quell’ambito. Ho pensato che in quell’ambiente avrei potuto davvero essere d’aiuto e mettere a disposizione di altri la mia esperienza a professionalità.

Quando ho incontrato fra Marcello, al tempo responsabile dei volontari, mi aveva chiesto per provocazione: “Perché non vai in palestra?”. Il fatto è che io ho avuto moltissimo dalla vita, quindi mi sembra giusto ridare qualcosa indietro.

Quando ho capito tutto quel che fa OSF, mi ha colpito la dimensione dell’aiuto: per esempio, leggere quanti capi ogni anno vengono consegnati ai poveri, mi ha impressionato, e stupita. I milanesi poi si dimostrano anche sensibili e portano moltissimo anche se ho constatato che non pochi consegnano indumenti che non sono adatti a nessuno perché sporchi e in pessime condizioni. Vanno donati abiti decorosi e puliti, dev’essere un gesto di generosità, non un modo per liberarsi di ciò che è in cattive condizioni. Questo è importante ribadirlo!

Mi piacerebbe anche fare un’esperienza alle Docce e Guardaroba per capire se ciò che facciamo qui è fatto bene, e per vedere dove finisce il nostro lavoro. E a questo proposito, l’arrivo di Nicola qui come responsabile ci è stato di grande aiuto perché, avendo lavorato proprio alle Docce e Guardaroba sa bene cosa occorre lì e quali siano le problematiche. Infatti ora uno dei miei compiti è quello di rivedere e stoccare i vari indumenti seguendo le nuove tabelle taglie che abbiamo studiato dopo esserci accorti che quelle utilizzate sinora non erano precise e creavano poi problemi al momento della distribuzione al servizio. Un grosso lavoro che mi dà però parecchia soddisfazione.”

Ricordiamo a tutti i cittadini che il Centro Raccolta è aperto da lunedì a sabato 9-12.30 e 14-17.30.

Seguici sui social network