“Inediti” artisti in mostra a OSF

È nato dalla collaborazione tra due diverse realtà questo interessante progetto che mette al centro la creatività di alcuni nostri utenti. Il Museo dei Cappuccini di via Kramer 5 e l’Area Sociale di Opera San Francesco hanno unito competenze e progettualità per un laboratorio artistico che da aprile è stato frequentato da cinque persone seguite da Opera San Francesco.

È stato chiesto agli utenti di realizzare delle opere che li rappresentassero e loro, seguiti dalla responsabile del Museo Rosa Giorgi, e dagli educatori Francesca e Abele, hanno scelto di cimentarsi in discipline diverse: c’è chi ha utilizzato la pittura, chi la scultura, il design o il decoupage.

Tutti hanno lavorato e creato con partecipazione e una volta al mese si sono confrontati tra loro in un incontro nelle sale del Museo che hanno così anche avuto l’occasione di visitare.

Da quest’esperienza nascerà una mostra dove tutti – benefattori, utenti, amici di OSF – potranno vedere il loro percorso, il lavoro che li ha portati a creare qualcosa che parlasse di loro. L’appuntamento è importante: per la coscienza di sé e per mostrare agli altri cosa può nascere da un progetto condiviso e portato avanti con entusiasmo. Domenica 28 ottobre quindi il Museo dei Cappuccini sarà straordinariamente aperto dalle 10:00 e alle 16:00 ci sarà l’esposizione e la presentazione con visita guidata dei lavori artistici realizzati dagli ospiti, alla quale siete tutti invitati. “Sono felice che il Museo sia stato una risorsa per questi utenti, e mi auguro possa continuare a esserlo anche in futuro”, ci dice Rosa, direttrice del Museo.