Lettera di fra Marcello luglio 2021

Aperti per ferie: può sembrare uno slogan adatto ai centri commerciali che non chiudono mai.

Anche i servizi di Opera San Francesco rimangono aperti ad Agosto, perché vogliamo rimanere fedeli alla promessa di amicizia e di vicinanza nei confronti dei nostri ospiti. I periodi in cui la maggioranza delle persone “normali” può giustamente godere di spazi di riposo e di ricarica si trasformano spesso, per chi vive in povertà, in giorni di abbandono e di “cortese indisponibilità”: “mi spiace, ripassi a fine agosto…”

Ci sono persone che le ferie non le fanno da anni, o forse non le hanno mai fatte, e che in agosto si riposano nelle nostre due Mense mangiando qualcosa di buono seduti a un tavolo in un ambiente fresco, considerano quasi un dono potersi fare la doccia una volta alla settimana, possono trovare qualcuno con cui scambiare parola agli sportelli dell’Accoglienza…

Ascoltando e conoscendo i nostri ospiti mi convinco sempre di più che il riposo più rigenerante lo godiamo quando siamo sicuri di poterci abbandonare con fiducia nelle braccia di qualcuno, quando possiamo contare su qualcuno che non ci abbandonerà mai. Allora sì riposiamo profondamente.

Sogno a occhi aperti che Opera San Francesco diventi sempre di più un luogo umano dove chi vive sulla strada, non ha certezze economiche, non ha relazioni umane stabili, ha problemi di salute… possa trovare questo abbraccio che dà fiducia e offre una accoglienza attenta e fedele!

Gli occhi aperti di questo sogno sono quelli dei nostri dipendenti, dei nostri volontari che, anche a prezzo di qualche sacrificio, sapranno sorridere ai nostri ospiti proprio in queste settimane di agosto, facendoli sentire persone vive e non “problemi trasparenti” da rimandare a settembre!   

Grazie allora a tutti i nostri volontari, le volontarie, soprattutto a coloro che si sono offerti di aiutarci proprio in questi giorni facendo le loro ferie in modo alternativo! Grazie ai nostri donatori, che anche se in ferie non ci fanno mancare il loro sostegno concreto!

Buone ferie a tutti/e!

firma fra marcello

fra Marcello Longhi