Riconnettiamoci: anche OSF riprende gli eventi in presenza!

Dopo lunghi mesi di connessioni virtuali, il mondo sta iniziando a riscoprire il piacere di ritrovarsi insieme per condividere arte, cultura, cibo o anche solo parole e pensieri. Anche OSF, che dell’incontro e dell’accoglienza ha fatto da sempre i suoi valori, ha così deciso di organizzare nuovamente gli appuntamenti di “Insieme a San Francesco oggi”.

Si inizia mercoledì 29 settembre con il professore di antropologia Adriano Favole e la sua conferenza dal titolo “Riconnettersi con l’ambiente, convivere con gli altri”. Mercoledì 6 ottobre l’appuntamento è invece con il dialogo tra Enrico Bertolino – presentatore, attore e comico ma soprattutto da anni amico di OSF – e fra Marcello Longhi, Presidente di Opera San Francesco che si confronteranno su “Parole, opere e opinioni”.

“Io sono l’altro: la difficile arte della convivenza” sarà invece il titolo sabato 9 ottobre dell’appuntamento con Vittorio Lingiardi, dottore in Psicologia e Psichiatria. Gli incontri si chiuderanno martedì 12 ottobre con l’arte grazie alla conferenza a cura della dottoressa Rosa Giorgi, direttrice del Museo dei Cappuccini sul tema “Paura e fiducia. La tempesta sedata narrata nell’arte”.

Ma non possiamo dimenticare che questo piccolo festival è nato per confermare e divulgare i valori insegnatici dal Santo di Assisi che ricorderemo con i consueti appuntamenti religiosi: si parte con la Celebrazione del Transito di San Francesco d’Assisi domenica 3 ottobre ore 19.00 mentre la Santa Messa è prevista per lunedì 4 ottobre ore 18.00 e sabato 9 ottobre ore 18.00 nella chiesa dei frati Cappuccini di viale Piave 2 a Milano. In ottemperanza alle disposizioni in materia Covid-19, la capienza della chiesa è limitata a 120 persone.

Ultima segnalazione, per chi è interessato alle tematiche francescane e ama il dialogo, è l’annuale Festival Francescano che dal 23 al 26 settembre torna in piazza Maggiore con eventi in presenza. Protagonista domenica 26 alle 11:30 sarà il nostro Presidente fra Marcello Longhi che, insieme a don Marco Pagniello (Caritas Italiana), Patrizia Luongo (Forum Disuguaglianze Diversità), fra Giampaolo Cavalli (Antoniano di Bologna) cercherà di fare una fotografia sull’Italia di oggi, dopo il covid tra diseguaglianze e povertà.

Tanti momenti di condivisione e conversazione per ripartire insieme nel segno della connessione reale nonostante diversità e difficoltà. Vi aspettiamo numerosi per incontrarvi nuovamente! Seguiranno info su www.operasanfrancesco.it.