Opera San Francesco a Roma da Papa Francesco: un regalo per tutti i volontari

volontari a roma

La gita dei volontari di quest’anno è stata davvero speciale: dopo il giro in Umbria con tappa ad Assisi e Spoleto, nell’ultima giornata la “carovana” di OSF è andata a Roma per incontrare nell’udienza del mercoledì Papa Francesco.

Per questo appuntamento, i volontari si sono preparati al meglio: conquistata una buona posizione per vedere da vicino il Santo Padre, si sono fatti notare grazie alle t-shirt di Opera e a un bello striscione che li identificasse. Quando Maurizio Sironi, un volontario “modello” che ha svolto servizio sia alle Docce, che alla Mensa e ora Poliambulatorio, ci racconta l’esperienza, dice: “Quando Papa Francesco nel suo discorso ha citato OSF e ci ha salutati, abbiamo fatto un bel boato! Siamo riusciti a vederlo da vicino e a fargli parecchie foto. Anche se non è la prima volta che lo vedevo, è sempre un’emozione! È un Papa molto amato, è stato capace di farsi voler bene da tutti”.

Papa francesco udienza volontari

Il giusto coronamento per un momento di condivisione che ogni anno intende riunire quanti più volontari possibili per ringraziarli e vivere, anche al di fuori di Opera San Francesco, l’importanza della comunità. Soprattutto in questo 2019 che segna i 60 anni di Opera. Come in ogni edizione dell’appuntamento, alla gita erano presenti tutti i frati: il Presidente fra Marcello, il nuovo vicepresidente fra Giuseppe, Padre Vittorio, fra Domenico e fra Daniele. L’appuntamento per tutti è per il prossimo viaggio insieme!