fbpx

Che è simpatico lo sapevamo già, ma che fosse anche così disponibile e umano è stata una bella scoperta. Parliamo di Enrico Bertolino che ha accettato di partecipare a Volontario all’Opera per un giorno e ha vestito così il grembiule verde e il badge di OSF dedicandosi agli utenti che frequentano il Servizio Docce e Guardaroba. Un’esperienza a stretto contatto con gli uomini che frequentano il servizio, forse il più delicato tra quelli offerti da OSF, ma che Enrico ha svolto con grande umanità e allo stesso tempo simpatia.

Bertolino ha affiancato i volontari di OSF in tutte le operazioni che vengono svolte quotidianamente all’interno delle Docce e Guardaroba: quindi ha registrato gli accessi degli utenti, fornito loro il kit di biancheria intima nuova per la doccia, e li ha poi aiutati a scegliere i capi di vestiario per finire “l’opera”.  Poi ha chiesto di poter visitare anche la Mensa dove ogni giorno più di 2.000 tra uomini e donne si recano per consumare un pasto caldo in tranquillità.

Ad accoglierlo il grande affetto di tutti i volontari di turno quel giorno e anche alcuni dei volti storici di Opera, come fra Domenico e Padre Vittorio che gli hanno raccontato la storia e le attività di OSF. Enrico si è mostrato entusiasta e felice del suo turno di volontariato e alla fine della mattinata ha dichiarato: “Opera San Francesco è arricchente per i volontari che prestano servizio qui e necessaria per gli utenti ma anche per tutta la città di Milano. Per questo dobbiamo sostenerla, bisogna tirare fuori i danè!”.

Questa bella iniziativa proseguirà per tutto il 2019: continuate a seguirci sui nostri canali social, Facebook, Twitter, Instagram, e sul sito di Opera San Francesco per scoprire quali saranno i prossimi Volontari all’Opera per un giorno!

Seguici sui social network