fbpx

“Mi spiace, dobbiamo chiudere…sono già le 21.45 e i nostri dipendenti devono tornare a casa…”. Il nostro ospite, italiano, non mi degna di uno sguardo e continua a mettersi il dito in bocca per far qualcosa che non capisco. Mi avvicino e vedo che sta cercando di fissare alla gengiva due denti posticci e vaganti utilizzando una pasta adesiva di color rosa che si è nel frattempo distribuita sul maglione sotto la giacca a vento.

“Guardi che così non si attaccano… venga domani al nostro poliambulatorio di Via Antonello da Messina e le facciamo una dentiera nuova!”. Non mi guarda e continua la sua manovra… Dopo altri minuti, mentre si tiene i due denti in bocca con il dito, lo accompagniamo all’uscita: scende i gradini brontolando e ciondolando un pochino si avvia nella nebbiolina di Corso Concordia…

Buon Anno? Come è incominciato l’anno di questo signore? Che speranze potrà avere? Si sarà fatto il proposito di curarsi i denti?

Mi vergogno un po’ pensando che l’ho lasciato andare l’altra sera. Lo stiamo cercando tra gli ospiti della Mensa e proveremo a convincerlo a venire in Ambulatorio per una visita odontoiatrica.

Questo incontro ha aiutato me, e forse può aiutare anche voi, a fare il proposito giusto all’inizio di questo nuovo anno.
Spendiamo le nostre energie migliori per “ridare i denti” a chi ha bisogno di poter masticare, di potersi nutrire e magari tornare a sorridere senza tenersi le dita davanti alla bocca!

Accendiamo il cuore e l’intelligenza per trovare il modo di farci prossimi a chi sta perdendo la sua bellezza e la sua dignità! Abbiamo davanti un intero anno per fare qualcosa di nuovo, di bello, di autenticamente umano! Vi assicuro che non mi sono mai sentito così uomo come quando ho visto ritornare un po’ di fiducia e di fondata speranza sul volto di chi si è visto rimesso in piedi da OSF attraverso i suoi volontari e i suoi operatori!

Posso dirvi che avete incominciato bene: il vostro sostegno concreto ad Opera San Francesco nei giorni delle feste natalizie, come singoli donatori e aziende, è stato davvero molto generoso! Continuate a starci vicini e noi continueremo a stare vicini ai nostri ospiti!

Anche quest’anno vorremmo che tutti i nostri ospiti in povertà potessero avere un sorriso vero! Vorremmo che dopo essere stati accolti in OSF, potessero dire insieme a fra Cecilio: “Ma allora è vero che il Signore mi vuole bene!”.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è firma-fra-marcello-osf-1024x360.jpg

fra Marcello Longhi

Seguici sui social network