fbpx

“Questa è casa mia, capito? Diglielo a quello lì!”. Un nostro ospite ripete urlando queste parole: mi alzo dal tavolo dove mi ero appena seduto in Mensa insieme ad alcuni aspiranti volontari e vado da lui.

Tengo la voce bassa: “Cosa succede? Perché gridi?”. “Questa è casa mia, e quello lì non deve permettersi di dirmi di andarmene fuori! Io mi chiamo…, vengo qui da tanto e nessuno può mandarmi via!”. “Quello lì” è un altro ospite non italiano con cui era nata una discussione per motivi davvero futili. Lo guardo apposta fisso negli occhi mentre gli parlo piano, lui gradatamente abbassa il suo vocione, si rimette a sedere, “quello lì” chiude il contenzioso e alla fine riprendono a mangiare in pace. 

“Questa è casa mia”: l’affermazione rivendicata a voce alta mi è rimasta dentro, e confesso che mi ha fatto sorridere e mi ha rincuorato. Sì, caro ospite urlatore, Opera San Francesco è casa tua, magari non solo tua ma anche di quello che tu chiami “Quello lì” e di tanti altri e altre.

OSF è la casa di tante persone, e tante altre ne arrivano! 

Ad aprile abbiamo erogato 706 nuove tessere, a ottobre le tessere nuove sono state 1406. Più del doppio… Le richieste di aiuto economico al nostro Fondo “Prendiamoci Cura” aumentano.

Sta succedendo quello che temevamo: crescono le persone che non ce la fanno a mangiare a casa loro, forse stanno aumentando le persone in strada.
Monitoriamo la situazione per cercare di capire e ci prepariamo ad accogliere nei nostri servizi tutti quelli che arriveranno.

Vorrei che questa prospettiva non spaventasse nessuno. Non stiamo subendo una invasione di “alieni predatori”, stiamo solo allargando le braccia a chi in questo momento ha bisogno di trovare un “luogo umano e caldo” dove potersi fermare al sicuro ed essere aiutato a chiedersi: “E adesso cosa posso fare?”.
Vorrei che lo sguardo rassicurante di fra Cecilio, attraverso gli occhi dei nostri volontari e dei nostri dipendenti, potesse posarsi su ciascuno degli ospiti e li facesse sentire rassicurati. Insieme ce la possiamo fare.

Grazie a tutti voi che state leggendo e che condividete con OSF questo sguardo: continuate a pensare con noi e ad agire con noi in favore dei nostri ospiti in povertà. Continuate a donarci la vostra forza!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è firma-fra-marcello-osf-1024x360.jpg

fra Marcello Longhi

Seguici sui social network